Moda italiana, nei Cda il 25.6% di donne: sotto la media Ue
Lo rivela la survey "Donne e Moda": boom di quote rosa negli organi societari del fashion: + 11,6% rispetto al 2020
Moda, aumentano i cda donna in Italia: 25.6% di quote rosa: il Made in Italy resta sotto la media
Cresce la presenza femminile negli organi societari del fashion Made in Italy, ma la quota rosa nei cda italiani è ancora lontana dalla media europea. È quanto emerge dalla seconda edizione della survey “Donne e moda”, promossa da PwC Italia in collaborazione con Il Foglio della moda.
Nel 2021 il 25,6% dei cda del fashion italiano è donna: il dato è aumentato dell’11,6% rispetto al 2020, ma l’Italia è ancora lontana dalla media europea (32,7%). Nel 2021 i best performer per presenza femminile nei board sono Brunello Cucinelli (6 donne), Salvatore Ferragamo (6 donne) e Tod’s (5 donne).
Il comparto tessile-abbigliamento si conferma rosa con una media della manodopera femminile del 59,8%. Quasi 7 donne su 10 (69,3%) sono operaie, a fronte di una quota dello 0,9% di donne quadro e 0,3% di donne dirigenti. L’occupazione femminile si concentra nelle fasce di età fra i 40-49 anni (32,8%) e fra i 50-59 anni (32,5%). Minore per le donne sotto ai 29 anni (9,8%) e nella fascia 30-39 anni (19,1%).