Moda, tessile e accessori: 245 milioni dall'Europa per le aziende in crisi

L'aiuto non supererà 1,8 milioni di euro per beneficiario e sarà concesso entro il 31 dicembre 2021

Economia
Condividi su:

Commissione europea, stanziati 245 milioni di euro per sostenere le aziende del comparto tessile, moda e accessori colpite dalla crisi economica post pandemia, tramite credito di imposta del 30%  

La Commissione europea ha approvato un programma italiano da 245 milioni di euro per sostenere le aziende attive nel settore tessile, della moda e degli accessori colpite dall'epidemia di coronavirus. Il regime è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo.

Nell'ambito del regime, l'aiuto assumerà la forma di un credito d'imposta pari al 30 per cento del valore dell'eccedenza delle scorte finali registrate nel 2020 e 2021, rispetto a quella registrata nei periodi d'imposta precedenti.

La misura sarà aperta a tutte le imprese attive nei settori interessati. Lo scopo della misura è quello di mitigare le improvvise carenze di liquidità che i beneficiari ammissibili stanno affrontando a causa dell'epidemia di coronavirus e delle misure restrittive che il governo italiano ha dovuto attuare per limitare la diffusione del virus.

La Commissione ha constatato che il regime italiano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo. In particolare, l'aiuto non supererà 1,8 milioni di euro per beneficiario e sarà concesso entro il 31 dicembre 2021. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro e ha approvato la misura.