Mondadori, ok Antitrust ad acquisto Dea Scuola: società separate fino a 2024

L'Autorità ha dato il via libera all'acquisto, da parte del gruppo Mondadori, di DeA Scuola ma le società dovranno rimanere separate fino al 31 dicembre 2021

Economia
Condividi su:

Mondadori, c'è il via libera dell'Antitrust: previsto il closing per l'acquisto di DeA Scuola entro la fine del 2021

Via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all'acquisto da parte di Mondadori del 100% di De Agostini Scuola Spa. Il provvedimento - comunica il gruppo di Segrate - prevede l'adozione di misure comportamentali idonee, come delineato dall’Autorità condivise dal gruppo Mondadori, a salvaguardare la concorrenzialità del mercato della scolastica, tra le quali, in particolare, "l'impegno a mantenere fino al 31 dicembre 2024 la separazione societaria di De Agostini Scuola".

Tali rimedi confermano il razionale dell'acquisizione, il piano di sviluppo del business e il potenziale di creazione di valore originariamente stimato dal gruppo, sottolinea Mondadori. “Siamo estremamente soddisfatti di poter procedere con l'acquisizione di De Agostini Scuola, un'operazione coerente con la nostra strategia di focalizzazione sul core business dei libri - ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore Delegato del gruppo Mondadori.

“Questo investimento, il più importante compiuto negli ultimi 15 anni, ci consentirà di iniziare un nuovo capitolo nel percorso di crescita del nostro gruppo e di conseguire una posizione di leadership nel mercato dell'editoria scolastica”. L'intervenuta autorizzazione Agcm determina l'avveramento della condizione sospensiva apposta al contratto di compravendita della partecipazione in De Agostini Scuola, che avrà conseguentemente piena esecuzione alla data del closing prevista entro il corrente esercizio.