Moneyfarm si rafforza in Uk, aumento di capitale da 53 mln da M&G e Poste

Il nuovo round avrà come obiettivo: la crescita dei clienti retail, l'ampliamento dell'offerta d'investimento, il consolidamento nel mercato italiano e inglese

Giovanni Daprà, cofondatore e Ceo di Moneyfarm
Economia
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La raccolta complessiva di capitali di Moneyfarm sale così a oltre 166 milioni di euro

Nuovo round di finanziamento per Moneyfarm, la società internazionale di investimento con approccio digitale, fondata nel 2011 da Giovanni Daprà e Paolo Galvani, dopo un'esperienza comune nel settore bancario segnata dalla crisi del 2008. Moneyfarm annuncia di aver completato un nuovo round di finanziamento del valore di circa 53 milioni di euro pari a 44,1 milioni di sterline. L'aumento di capitale è stato sottoscritto da M&G plc (M&G), "lead investor", e da Poste Italiane, già azionista di minoranza in Moneyfarm dal 2019.

La raccolta complessiva di capitali di Moneyfarm sale così a oltre 166 milioni di euro. Il nuovo round sarà utilizzato per tre obiettivi: crescita ulteriore della base clienti retail (segmento B2C), ampliamento dell'offerta con nuove soluzioni di investimento e sviluppo del segmento B2B2C attraverso partnership strategiche, grazie alle quali Moneyfarm sarà in grado di espandere il suo modello di servizio, consolidando il suo posizionamento nei mercati di riferimento, Italia e Regno Unito.

La società ha chiuso il 2021 con masse in gestione in crescita del 72%, maggiori flussi netti positivi (+128%) e con un incremento del 73% dei nuovi clienti (oggi oltre 80mila) rispetto al 2020. L'operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro il primo trimestre 2022.

M&G e Moneyfarm hanno siglato anche una partnership commerciale per il lancio, nel mercato britannico, di una nuova soluzione di investimento digitale a marchio M&G Wealth. In particolare, M&G usufruirà della piattaforma "platform as a service" di Moneyfarm per offrire nel Regno Unito un prodotto innovativo, tutto digitale, rivolto ai clienti retail di nuova generazione