Mr Tesla non fa decollare X. Il social di Musk perde il 71,5% del suo valore

La valutazione del fondo Fidelity attesta il valore attuale a 12,5 mld; tra le cause, il dietrofront di varie aziende dopo l'uscita sul "complotto antisemita"

di Redazione Economia
Tags:
elon musksocialteslatwitterx
Economia

Social, X di Elon Musk vola in picchiata: il valore della piattaforma ha perso 36 miliardi in poco più di un anno

L'uccellino di Mr Tesla vola a fatica ormai. Il social media X, ex Twitter, ha perso oltre il 71,5% del suo valore da quando è stato acquistato da Elon Musk. Lo rivela il fondo comune Fidelity, che possiede una partecipazione in X Holdings, secondo una rivelazione del sito Axios. Musk ha acquisito Twitter per 44 miliardi di dollari nell'ottobre 2022 e ha ribattezzato la piattaforma X nel luglio 2023. La stima di Fidelity collocherebbe il valore di X a circa 12,5 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: Musk, Zuckerberg & co: paperoni più ricchi con l'intelligenza artificiale

La valutazione di Fidelity - riporta l'agenzia Ansa - deriva da un documento datato fine novembre 2023, ha riferito Axios, relativo alle conseguenze di una serie di importanti aziende che hanno fatto retromarcia sulla pubblicità dopo che Musk ha appoggiato un post sulla teoria del complotto antisemita. L'imprenditore, in una intervista nel corso di un evento a New York, ha risposto al boicottaggio dicendo alle aziende di "andare a farsi fottere".

Come è noto, Musk è l'uomo più ricco del mondo, con un patrimonio netto di 251 miliardi di dollari. Quando ha acquisito Twitter, l'imprenditore ha detto che il compito era "cercare di aiutare l'umanità". Dopo l'acquisizione, Musk ha reintegrato un numero di persone precedentemente bandite dalla piattaforma, tra cui l'ex presidente Donald Trump e il teorico della cospirazione di destra Alex Jones.