Nomine, per Snam ora in pole c’è Scornajenchi
Il Ceo di Cdp Venture starebbe scalando le graduatorie per sedere al posto di Stefano Venier
Nomine, per Snam ora in pole c’è Scornajenchi
Colpo di scena (non il primo e nemmeno l’ultimo) nella grande corsa alle nomine che entreranno nel vivo dalla prossima settimana. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it, tra i candidati più accreditati per diventare amministratore delegato di Snam ci sarebbe Agostino Scornajenchi, attuale Ceo di Cdp Venture Capital e presidente di Andaf. In passato il manager ha ricoperto anche l’incarico di Cfo di Terna.
Se davvero la scelta di Scornajenchi dovesse essere confermata, si innescherebbe un giro di poltrone complesso. Paolo Gallo, attuale amministratore delegato di Italgas, autore della fusion con 2i Gas, potrebbe restare al suo posto o, come anticipato da Affari, entrare nella short list come Ceo di Autostrade.
Chi rischierebbe di rimanere fermo un giro, in attesa però delle nomine enormi del prossimo anno (Eni, Enel, Terna, Poste e Leonardo) è Stefano Venier, attuale Ceo di Snam. Il quale ha lavorato molto bene, ha chiuso un bilancio record ma potrebbe comunque non essere riconfermato. Dopo essere stato l’uomo del boom di Hera, la multiutility con sede a Bologna, per lui potrebbe prospettarsi un momento di pausa, consapevole che un manager con il suo pedigree non dovrebbe avere difficoltà a trovare un nuovo, prestigioso incarico.