21 Invest, Benetton cede Carton Pack al private equity Amce

21 Invest, la società di investimenti di Alessandro Benetton, esce dopo circa tre anni e mezzo da Carton Pack e la cede a un altro private equity

Alessandro Benetton, presidente e fondatore di 21 Invest
Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Carton Pack è diventato uno dei principali produttori italiani di packaging per il settore ortofrutticolo

21 Invest, la società di investimenti di Alessandro Benetton, esce dopo circa tre anni e mezzo da Carton Pack e la cede a un altro private equity A&M Capital Europe (Amce), primario operatore europeo di middle-market private equity con sede a Londra e 650 milioni di euro in gestione.

Fondata nel 1970 dalla famiglia Leone e con sede principale a Bari, ripercorre la storia un comunicato, Carton Pack è diventato uno dei principali produttori italiani di packaging per il settore ortofrutticolo. Il 30% delle sue vendite sono generate all'estero e il portafoglio si è ampliato di prodotti con materiali innovativi e sostenibili come PET riciclato, carta, cartone e polpa di carta.

L'azienda conta circa 400 dipendenti, 3 siti di produzione e 15 centri di distribuzione tra Italia e Spagna, servendo oltre 1.300 clienti in 40 mercati internazionali. La società di investimento londinese sarà affiancata da Gianni e Giuseppe Leone, sia attraverso il re-investimento nella società con un'importante quota di minoranza che mantenendo i rispettivi ruoli manageriali. 

“Grazie a 21 Invest, Carton Pack è stata in grado di rafforzare ulteriormente la propria leadership nel mercato italiano ed espandere la propria presenza nei mercati esteri diventando un player internazionale nel proprio mercato di riferimento, ha commentato Gianni Leone, amministratore delegato e imprenditore di Carton Pack, e siamo convinti che la partnership con AMCE consentirà al nostro gruppo di accelerare la propria crescita anche attraverso operazioni di M&A a livello europeo.”

“Siamo estremamente orgogliosi degli ottimi risultati raggiunti dall’azienda abbiamo supportato con successo Carton Pack nel delicato processo di managerializzazione, nell’espansione internazionale e nell’ulteriore focalizzazione del portafoglio prodotti verso materiali sostenibili”, ha commentato Alessandro Benetton, presidente e fondatore di 21 Invest.  “Sono convinto che Carton Pack sia ora pronta, sotto la guida della famiglia Leone e con il supporto di AMCE, a intraprendere una fase di ulteriore crescita”, ha concluso Benetton.