Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Rinaldo Testa, amministratore di Agiter Investigazioni, fa chiarezza sul mondo delle investigazioni private e sulle indagini più comunemente condotte

Rinaldo Testa, amministratore di Agiter Investigazioni
Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Agiter Investigazioni, le investigazioni per privati e aziende spiegate da una delle realtà leader in Italia

I temi della sicurezza, privata e collettiva, della privacy e della tutela patrimoniale sono alcuni degli aspetti più rilevanti dei nostri anni. Chiunque facente parte di un nucleo familiare o all’interno di un’equipe lavorativa, infatti, può trovarsi nella necessità di chiedere aiuto e di ricorrere a servizi specialistici di investigazione privata. In questi casi, la soluzione migliore è affidarsi a professionisti che sanno come operare con serietà, nel rispetto e con il mandato della legge. Rinaldo Testa, amministratore di Agiter Investigazioni, agenzia investigativa di Milano, ci ha raccontato quali sono gli ambiti di azione di un investigatore privato, quali gli incarichi affidati più comunemente a un’agenzia investigativa e, soprattutto, in quali casi è opportuno rivolgersi a un professionista.

Agenzie investigative, quando e come opera un investigatore privato

Fondamentalmente si ha necessità dell’intervento di un’agenzia investigativa in due campi: nel settore privato, vale a dire in tutti quei casi che vedono la famiglia al centro del problema da risolvere, e nel settore aziendale e lavorativo in genere.

In entrambi i casi servono discrezione, competenza legale e uno spiccato know how sugli strumenti investigativi da utilizzare. Agiter Investigazioni, realtà leader nel mercato italiano delle investigazioni private, operante dalle sue sedi di Milano e Roma, si avvale di un nutrito stuolo di detective professionisti che conoscono la legge e sanno come muoversi. Affidarsi alle loro capacità investigative significa ricevere un servizio che non si limita al mero espletamento dell’incarico, ma che include consulenza e preventivi gratuiti, supporto psicologico e assistenza legale.

Sono molteplici gli aspetti della vita privata che spingono i singoli privati a rivolgersi a un agente investigativo. Fra le casistiche, il controllo dei minori è uno di questi. Anche se può sembrare strano, infatti, si tratta di uno dei settori più ricercati da alcuni genitori, soprattutto quando si tratta di adolescenti. 

C’è poi l’infedeltà coniugale, l’indagine investigativa per eccellenza. Non sempre ciò che i privati ritengono prove di infedeltà hanno poi un effettivo valore per procedere con azioni legali e sono le indagini investigative condotte da professionisti, in genere, a produrre prove utilizzabili in tribunale.

Oltre a questo, Agiter Investigazioni si occupa anche di altre tipologie di indagini, come quelle per ottenere l’affidamento dei minori, il diritto all’assegno di mantenimento e indagini patrimoniali di varia natura.

Agiter si presenta come leader nel settore delle investigazioni private anche in campo aziendale, dove uno dei servizi più richiesto è quello del controllo dei dipendenti. Per quanto cinico possa apparire, sono molte le persone che si approfittano dei vantaggi concessi da un contratto lavorativo senza fornire un’adeguata prestazione. Stiamo parlando di assenteismo, di false malattie, di assenze ingiustificate. Tutte azioni che, se adeguatamente documentate, comporterebbero il licenziamento per giusta causa. 

Altro ambito di intervento è quello delle bonifiche ambientali e del controspionaggio. Una semplice fuga di notizie in ambito lavorativo può causare la perdita di un’ingente quantità di capitale. Il comportamento sleale di un collaboratore può mandare in fumo un intero progetto, può vanificare anni di lavoro preparatorio. Garantire la sicurezza degli ambienti sotto questo punto di vista è un vero e proprio lavoro di intelligence, che va gestito da esperti. Così come la raccolta di prove documentali aventi valore legale per potere essere successivamente adoperate in tribunale.