Amplifon confermata tra gli Europe’s Climate Leaders 2025 per il secondo anno
Unico player audiologico e unica azienda italiana nel settore Healthcare & Medical Technology a entrare nella classifica stilata da Statista e pubblicata dal Financial Times
Amplifon è tra gli Europe's Climate Leaders 2025: unico player audiologico e italiano nel settore healthcare
Amplifon, leader globale nel settore delle soluzioni e dei servizi per l’udito, è stata riconfermata per il secondo anno consecutivo tra le aziende più virtuose d’Europa in materia di cambiamenti climatici. La società è infatti presente nella lista "Europe's Climate Leaders 2025", redatta da Statista e pubblicata dal Financial Times. Questo riconoscimento evidenzia l’impegno dell’azienda nella sostenibilità ambientale ed è ancora più significativo considerando che Amplifon è l’unica realtà del comparto audiologico a figurare nella classifica, nonché l’unica azienda italiana inclusa nella categoria Healthcare & medical technology.
La selezione delle imprese che compongono la lista dei Climate Leaders si basa su un’analisi approfondita dei risultati ottenuti negli ultimi cinque anni in termini di riduzione delle emissioni di gas serra Scope 1 e Scope 2. Fondamentale è anche la trasparenza nella comunicazione delle emissioni Scope 3 e la partecipazione attiva a progetti internazionali. Tra questi rientrano la collaborazione con il Carbon Disclosure Project (CDP) e l’adesione all’iniziativa Science Based Targets (SBTi), elementi chiave per l’identificazione delle 600 aziende europee più impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’ingresso nella graduatoria dei Climate Leaders si affianca ad altri importanti riconoscimenti che confermano la strategia di sostenibilità di Amplifon. Tra questi figurano l’inclusione nello S&P Global Sustainability Yearbook 2025 e nella lista delle World Most Sustainable Companies 2024 stilata dal TIME Magazine, oltre al raggiungimento di uno score B nel questionario Climate Change promosso dal CDP.
Con una presenza in 26 paesi, oltre 10.000 punti vendita e un team composto da più di 20.900 persone di oltre 100 nazionalità diverse, Amplifon ha registrato nel 2024 un fatturato superiore ai 2,4 miliardi di euro, confermandosi come una realtà internazionale all’avanguardia non solo dal punto di vista del business, ma anche della responsabilità ambientale.