Animali domestici, l'e-commerce dei "pet-store" segna un +24% nel 2022

In Europa il Pet Care Market raggiungerà al 2032 quota 60 miliardi di euro

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Aumentano gli acquisti di pet food online

Il periodo di pandemia da Covid-19 ha dato uno slancio significativo alle adozioni di animali domestici. Circa 3,5 milioni di italiani hanno preso con sé un animale da compagnia durante o dopo il primo lockdown: in Italia , nel 2021, la popolazione degli animali domestici si aggirava attorno ai 64,5 milioni di esemplari, tra cui 10,1 milioni di gatti e 8,7 milioni di cani. Il tutto ha un impatto decisivo sul business di cibo, abbigliamento e prodotti per la cura degli animali: solo il pet food nel 2021 ha raggiunto un valore di 2.533 milioni di euro. Nel 2022 inoltre il segmento Pet Care ha trainato la crescita della spesa online di prodotti di largo consumo in Italia, con un +24,3% rispetto al 2021. Ottimistiche anche le previsioni per il futuro: si prevede che al 2032 il Pet Care Market in Europa tocchi quota 60 miliardi di euro. 

A fare il punto è Payplug, il partner di pagamento per gli esercenti, gli e-merchant e gli attori della fintech, che per raccontare i trend del settore ha coinvolto tre negozi specializzati nella vendita di prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali domestici, realtà che in questi anni hanno visto crescere il proprio business grazie all’online e ai pagamenti digitali.

Da Paco Pet Shop, che vende cibo gluten free, prodotti e accessori apprezzati dai proprietari più attenti alla salute del proprio animale, a Supermercati4zampe, la cui offerta online e in-store spazia dal pet food all’abbigliamento. Arrivando a Ciam Animali, dal 1967 nel settore pet care e dal 2021 attivo anche come e-commerce. 

“Sempre più italiani decidono di acquistare online cibo e accessori per il proprio animale di compagnia, attirati dall’ampia scelta presente negli e-commerce dei pet store”, osserva Mirella Bengio, Country Manager di Payplug. “Diventa fondamentale, quindi, offrire soluzioni pensate per semplificare il business delle piccole e medie imprese in modo da garantire comodità e affidabilità nei pagamenti online. A questo scopo Payplug fornisce funzionalità come Pay by Link, che permette al commerciante di inviare un SMS o un’email contenente un link di reindirizzamento a una pagina di pagamento sulla quale il cliente può completare l’ordine in sicurezza; o, ancora, Payplug assicura agli e-merchant l’implementazione sul loro sito di una pagina di pagamento personalizzabile così da fidelizzare il cliente”.

Che cos'è Paco Pet Shop, la semplicità dei pagamenti 

Nato nel 2002, Paco Pet Shop è il 3° e-commerce in Italia specializzato in alimenti e accessori per animali domestici: a caratterizzare il negozio online è soprattutto l’ampia scelta di pet food, che include prodotti per tutte le tipologie di diete e le differenti necessità. Qui è dove si registrano le vendite più significative: “I più acquistati sono gli alimenti. Soprattutto cibo secco per i cani e cibo umido per i gatti”, afferma Silvia Bosio, Fondatrice di Paco Pet Shop. Il negozio vende inoltre prodotti per la cura del cane, del gatto e degli altri cuccioli, tutti realizzati in materiali non testati sugli animali e concepiti per stimolare la salute e le loro capacità fisiche. Paco Pet Shop collabora con Payplug dal maggio 2017: “Per noi a fare la differenza sono soprattutto le funzionalità mirate a semplificare il pagamento e a eliminare il problema dell’abbandono del carrello. Come Pay by Link, che permette di inviare all'utente tramite messaggio o e-mail un link che indirizza rapidamente ad una pagina di pagamento: in questo modo la transazione può essere completata in tutta sicurezza, contrastando l’abbandono del carrello”, aggiunge Silvia Bosio. L’opzione del Pay by Link, infatti, consente agli esercenti di inviare ai clienti un SMS o un’email con un link di reindirizzamento a una pagina di pagamento 100% sicura, attraverso la quale gli utenti possono concludere l’ordine facilmente. 

Payplug supporta Supermercati4zampe con la pagina di pagamento personalizzata e facile da usare

Presente in tutto il Nord Italia con 6 punti vendita e online con un e-commerce vastissimo, Supermercati4zampe conferma la presenza del Pet Food in cima alla classifica dei prodotti più acquistati dai proprietari di animali domestici: “Tra gli alimenti, si vendono particolarmente bene le crocchette per cani”, dichiara Marcella Boggiani, Responsabile Marketing di Supermercati4zampe. Gli strumenti di Payplug supportano lo store online con soluzioni di facile utilizzo tra cui, come ricorda Boggiani, “la presenza sul nostro e-commerce di una pagina di pagamento personalizzata, all’interno della quale il cliente può completare la transazione senza uscire dal sito web di Supermercati4zampe”. Compatibile con le principali piattaforme di e-commerce presenti sul mercato (Magento, WooCommerce, Shopify, PrestaShop), la pagina di pagamento responsive e personalizzata permette di avere un’esperienza di acquisto coerente fino alla fine. 

Ciam Animali: garantire ai clienti vasta scelta e pagamenti sicuri 

I dati sulle tipologie di prodotti più venduti online sono confermati dall’esperienza di Ciam Animali, storico pet store nato nel 1967 ad Ascoli Piceno e oggi realtà di riferimento per il settore con un fornito e-commerce attivo dal 2021. Come dichiara Francesco Lazzarini, Responsabile Operatività, Customer Care e Assistenza Ordini di Ciam Animali: “Tra i prodotti più venduti ci sono sicuramente gli alimenti e gli antiparassitari”, di cui nello store online sono presenti diverse varianti per la cura di cani, gatti, roditori, rettili e uccelli. 

Uno degli obiettivi di Ciam Animali, infatti, è restare al passo con i cambiamenti del mondo retail e innovare negli anni il modo di vendere i propri prodotti: per farlo, un supporto concreto è arrivato dalle soluzioni di Payplug e in particolare dagli strumenti che garantiscono sicurezza nei pagamenti e permettono di ridurre le frodi. Come la tecnologia proprietaria di Payplug Smart 3-D Secure che permette agli esercenti di scegliere una soglia sotto la quale gli utenti possono effettuare una transazione frictionless (secondo le stime di rischio individuate da acquirer e banca) limitando cosi gli abbandoni del carrello. “Per noi è fondamentale poter garantire la sicurezza dei nostri clienti attraverso l'utilizzo del 3-D Secure. Inoltre l’interfaccia grafica è molto semplice e user friendly. Utilizzando Payplug consentiamo ai nostri utenti di concludere le transazioni con le carte di credito in modo affidabile e veloce”, conclude Lazzarini. 

Con il crescere del business online di prodotti per la cura degli animali, fidelizzare i clienti e garantire comodità e sicurezza nei pagamenti diventa la priorità per i commercianti:  le soluzioni di Payplug supportano i titolari di pet store e di altri settori retail, dall’abbigliamento al design, con uno strumento innovativo che permette loro di crescere e aumentare le performance. 

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