Argos Wityu, Bracchi: annunciata l'acquisizione di Mateco

Ferretti (Bracchi): "Mateco ha lo stesso obiettivo di Bracchi, ovvero massimizzare la produttività dei clienti, mantenendo al contempo standard di sicurezza impeccabili"

di Redazione Corporate
Gli scatti d'Affari
Corporate - Il giornale delle imprese

Argos Wityu, Bracchi acquisisce Mateco. Il gruppo diventa Gruppo diventa leader italiano nel settore dei trasporti pesanti

Bracchi, azienda controllata da Argos Wityu, ha acquisito MatecoBracchi è il primo investimento di Argos Climate Action, fondo buy-out di decarbonizzazione che mira a creare leader della sostenibilità in Europa, riducendo l'intensità di CO2 delle aziende nel suo portafoglio di almeno il 7,5% all'anno. L’acquisizione di Mateco diversifica ulteriormente i mercati finali serviti da Bracchi, rafforzando il focus sul settore elettromeccanico in rapida crescita.

Nata come azienda di trasporti locale italiana, Bracchi oggi è tra i più importanti operatori logistici e di trasporto a livello europeo e gestisce servizi su misura in settori di nicchia altamente specializzati come gli ascensori, le attrezzature agricole e i marchi del lusso. L'azienda è un punto di riferimento per tutti i clienti che cercano un unico interlocutore per tutte le esigenze di supporto logistico e distributivo in Italia, Europa e nel mondo. Bracchi opera da 7 uffici regionali e 11 hub in Europa. In seguito a questa acquisizione, Bracchi impiega oltre 650 dipendenti con un fatturato superiore a 230 milioni di euro.

Fondata nel 1978 e con sede nel Nord Italia, Mateco, invece, è cresciuta da azienda di trasporti locali fino a diventare un attore chiave nel settore dei trasporti speciali e pesanti. Riconosciuta per le sue avanzate capacità ingegneristiche e competenze nella gestione di carichi pesanti, Mateco offre soluzioni di trasporto su misura per una vasta gamma di settori, con un focus su elettromeccanica, energia e grandi infrastrutture. L'azienda opera con un modello di business “asset-right”, in linea con il modello operativo di Bracchi.

Questa acquisizione amplia l'offerta di servizi e le competenze di Bracchi, in particolare nei servizi di logistica e trasporto di carichi pesanti e nelle capacità ingegneristiche. L'acquisizione posizionerà Bracchi come leader italiano nel settore del trasporto pesante.

Umberto Ferretti, CEO di Bracchi, ha dichiarato: "Fin dalla prima conversazione con Matteo Rossi e Patrizio Branchesi è stato chiaro che condividiamo lo stesso obiettivo: massimizzare la produttività dei clienti, mantenendo al contempo standard di sicurezza impeccabili. Raramente ho visto tanta dedizione e impegno e personalmente non vedo l'ora di lavorare al fianco di Matteo, Patrizio e del loro team".

"Lo spirito di Mateco è perfettamente in linea con il piano strategico di Bracchi di crescere nel settore del trasporto pesante. È un altro grande passo per diventare un punto di riferimento europeo in questo entusiasmante mercato", hanngo aggiunto Matteo Rossi e Patrizio Branchesi, co-CEO di Mateco.

Questa acquisizione è coerente con la strategia di investimento di Argos, che punta in particolare ad acquisire nuove competenze tecniche in settori logistici specializzati. L’obiettivo è anche quello di espandere la copertura geografica e aumentare la base clienti. Questa strategia di creazione di valore è supportata da un ambizioso piano di decarbonizzazione, che mira a ridurre l'intensità delle emissioni di CO2 (scope 1, 2 e 3) entro cinque anni.

Sandra Lagumina, Senior Partner di Argos Wityu, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di sostenere il dinamico team di Bracchi. Questa acquisizione si inserisce perfettamente in un pilastro della nostra tesi di investimento, ovvero l'acquisizione di nuovo know-how tecnico in altre nicchie logistiche speciali”.

L'unione delle forze con Mateco rappresenta un'importante pietra miliare nella strategia di crescita di Bracchi e le permetterà di offrire una gamma di offerte ricca e variegata. Continueremo quindi ad assicurare il nostro apporto di know-how maturato su scala europea per una crescita sostenibile e durevole di Bracchi", ha concluso Lucio Ranaudo, Senior Partner di Argos Wityu.

Tags:
argos wityu bracchiargos wityu lucio ranaudoargos wityu matecoargos wityu sandra laguminaargos wityu umberto ferretti