ASPI rinnova il suo impegno a supporto di progetti di solidarietà

Oliveri (ASPI): "Siamo convinti che la missione imprenditoriale debba essere guidata dal presupposto ineludibile di responsabilità sociale"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Autostrade per l'Italia conferma la sua volontà di sostenere progetti di solidarietà sociale proposti sia dai dipendenti che da associazioni esterne

Autostrade per l'Italia continua a dimostrare il suo impegno nel sociale anche per l'anno 2024, confermando la sua volontà di sostenere progetti di solidarietà sociale proposti sia dai dipendenti dell'azienda che da associazioni esterne. Negli ultimi anni, ASPI ha finanziato circa 100 associazioni, evidenziando il suo costante impegno nel terzo settore. Per il 2024, sono state valutate 9 candidature provenienti da associazioni no-profit e 12 presentate dai lavoratori di Autostrade per l'Italia. Il Comitato Paritetico Progetti di Solidarietà e Promozione Sociale del Gruppo ha selezionato 6 nuovi progetti da finanziare, toccando varie tematiche che vanno dall'innovazione digitale all'inclusione sociale, passando per la promozione della formazione e il volontariato in azienda.

Siamo convinti che la missione imprenditoriale debba essere guidata dal presupposto ineludibile di responsabilità sociale. Ogni azienda deve agire nel segno del bene collettivo sia nell’ambito della propria attività, sia con il proprio impegno diretto a sostegno di progetti di solidarietà sociale. Siamo ogni giorno impegnati a promuovere la cultura dell’inclusione, a partire dall’organizzazione in seno alla nostra azienda. Proprio con questo spirito, ancora una volta Autostrade per l’Italia sceglie di supportare associazioni no profit tese a produrre valore per la collettività: una rete di iniziative che trova il suo riflesso nella natura più alta delle infrastrutture autostradali, nate come via per l’inclusione delle comunità e dei territori. Questo è lo spirito che guida ogni giorno il nostro impegno per una mobilità che sia sempre più sostenibile, efficiente e soprattutto inclusiva”, ha affermato Elisabetta Oliveri, Presidente di Autostrade per l’Italia.

I progetti selezionati riflettono l'impegno dell'azienda nella promozione della cultura dell'inclusione, con particolare attenzione alla collaborazione e al dialogo tra culture, generi e generazioni diverse. Inoltre, vengono valorizzati il talento femminile, il rispetto delle pari opportunità e l'integrazione delle categorie più fragili.

Alessia Ruzzeddu, Head of Training, Diversity Equity & Inclusion Management di ASPI, ha sottolineato l'importanza di interventi concreti e duraturi che rappresentino l'identità aziendale: "Questo lo facciamo anche grazie al contributo delle tante persone impegnate in azioni di volontariato che rafforzano la coesione e i valori ai quali il Gruppo si ispira".

Oltre ai progetti di solidarietà sociale, Autostrade per l'Italia si impegna anche nel volontariato in azienda. Nel 2023, è stata organizzata una giornata di raccolta beni di prima necessità in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, mentre in occasione delle emergenze per calamità naturali sono state concesse ore di permesso retribuito a favore di colleghi impegnati in attività di volontariato. "Gli sforzi a favore delle zone alluvionate e le attività di volontariato a supporto dei territori interessati testimoniano lo spirito che anima ogni giorno il nostro lavoro e il forte legame con il territorio attraversato dalla nostra rete", ha aggiunto Gian Luca Orefice, Director Human Capital and Organization di Autostrade per l'Italia. Attraverso queste iniziative, Autostrade per l'Italia contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG), con impegni allineati agli obiettivi dell'Agenda 2030.

Tags:
aspi 2024aspi alessia ruzzedduaspi elisabetta oliveriaspi italiaaspi solidarietà