ASPI sigla protocollo con le Associazioni dei Consumatori: nasce Organismo ADR

Le competenze dell’Organismo comprendono le controversie riguardanti l’uso dell’infrastruttura autostradale e i servizi gestiti dalle Società concessionarie

di Redazione Corporate
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Gruppo Autostrade per l’Italia e Consumatori: firmato protocollo d’intesa con 19 associazioni per facilitare la risoluzione di controversie

È stato firmato il Protocollo d’Intesa che prevede la costituzione dell’Organismo paritetico Autostrade per l’ItaliaAssociazioni dei Consumatori, conosciuto anche come “Organismo ADR”. Questo nuovo ente avrà il compito di garantire una risoluzione rapida, semplice, gratuita ed extragiudiziale delle controversie tra gli utenti e Autostrade per l’Italia, comprese le concessionarie del Gruppo come RAV Raccordo Autostradale Valle D’Aosta, Tangenziale di Napoli e Società Autostrada Tirrenica.

L’Organismo ADR è stato creato per facilitare la risoluzione delle dispute che potrebbero sorgere con gli utenti delle autostrade, adottando procedure basate su principi di indipendenza, imparzialità, trasparenza ed efficacia. Le competenze dell’Organismo comprendono le controversie riguardanti l’uso dell’infrastruttura autostradale e i servizi gestiti dalle Società concessionarie, inclusi l’assistenza autostradale, l’accessibilità ai servizi e la corretta corresponsione del pedaggio.

In caso di reclamo con esito insoddisfacente, gli utenti potranno avviare la procedura di conciliazione presentando la domanda attraverso il sito web di Autostrade per l’Italia oppure tramite le Associazioni dei Consumatori aderenti al Protocollo, per le quali è prevista un’area riservata sul portale di Autostrade per l’Italia. Il processo prevede che ogni caso venga discusso da due conciliatori, nominati rispettivamente dall’azienda e dalle associazioni dei consumatori. I due mediatori seguiranno una procedura condivisa, volta a trovare rapidamente una soluzione da proporre all’utente, il quale sarà libero di accettare o rifiutare la proposta.

Le Associazioni firmatarie del Protocollo sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assourt, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con., e Unione Nazionale Consumatori. Con la firma del Protocollo d’Intesa, Autostrade per l’Italia inaugura una nuova era di collaborazione, dialogo e ascolto reciproco con un importante stakeholder, nell’ottica del comune perseguimento della soddisfazione dell’utente e mettendo al centro il ruolo sociale e strategico dell’infrastruttura autostradale per lo sviluppo del Paese.

Autostrade per l’Italia considera l’ascolto e l’attenzione verso gli utenti una priorità strategica, tra i pilastri della responsabilità sociale d’impresa e dei temi ESG (Environmental, Social, and Governance), centrali nel processo di trasformazione aziendale intrapreso dal management. Per tale ragione, in un rapporto proattivo e collaborativo con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e attraverso un dialogo proficuo con le Associazioni dei Consumatori, sono state poste le basi per un’evoluzione tangibile della relazione tra l’Azienda e le Associazioni dei Consumatori. L’attuale Protocollo d’Intesa, includendo 19 Associazioni, incrementa significativamente le tutele degli utenti e l’offerta dei servizi a disposizione della clientela.