ASPI: siglato accordo con Ca' Foscari per innovazione tecnologica e formazione avanzata
Tomasi (ASPI): "Il nostro obiettivo è quello di precorrere i tempi di un mondo che cambia rapidamente: alla base di questo, c'è il capitale umano"
ASPI e Ca' Foscari: firmato accordo per innovazione tecnologica, intelligenza artificiale e formazione dei talenti
Autostrade per l'Italia e l'Università Ca' Foscari Venezia hanno siglato un accordo strategico per promuovere l'innovazione tecnologica e la formazione specializzata. La partnership, firmata dalla rettrice Tiziana Lippiello e dall'amministratore delegato Roberto Tomasi, mira a creare una stretta collaborazione tra il mondo accademico e il settore imprenditoriale, con l'obiettivo di potenziare l'integrazione tra università, aziende e il tessuto socio-economico del territorio.
L'accordo si concentrerà su progetti di ricerca e innovazione nei campi della data science, dell'intelligenza artificiale e della trasformazione digitale. Inoltre, saranno sviluppate iniziative di didattica innovativa, comprese conferenze e visite didattiche, per favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. L'iniziativa riflette l'impegno di entrambe le parti nel rispondere alle esigenze del mercato, che richiede competenze sempre più avanzate in ambito tecnologico e scientifico.
"Questa collaborazione aggiunge un tassello fondamentale nell’ambito della nostra alleanza con il mondo accademico del Paese nel segno di una strategia aziendale che parte dal rafforzamento delle competenze per la mobilità del futuro. Viviamo trasformazioni radicali, accelerate dallo sviluppo di nuove tecnologie: innovazione che perseguiamo guidati dalla convinzione che sviluppo e ambiente possano coesistere. Il nostro obiettivo è quello di precorrere i tempi di un mondo che cambia rapidamente: alla base di questo, c'è il capitale umano. Da qui, la firma con la Ca' Foscari, una delle Università più prestigiose d’Italia: una nuova sinergia che ci riempie di orgoglio e ci conferma che siamo sulla strada giusta", ha affermato l'Amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi.