AXA Italia e Cuori in Azione, presentato il Manifesto del Mare dei Bambini

Gigantiello (AXA Italia): "AXA Cuori in Azione consente alle nostre persone di essere parte attiva del cambiamento per un mondo più sostenibile ed inclusivo"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

AXA Italia presenta il Manifesto del Mare dei Bambini durante l’Assemblea dell’Associazione Internazionale di volontariato AXA Cuori in Azione

AXA Hearts in Action è l’associazione internazionale di volontariato aziendale del Gruppo AXA nata nel 1991, presente in Italia come AXA Cuori in Azione. Anche quest’anno AXA Italia ha organizzato l’assemblea annuale di AXA Cuori in Azione in presenza di tutti i suoi stakeholder, per rendicontare e fare il punto sulle azioni fatte nel 2022. Negli anni, AXA Cuori in Azione si è consolidata come interlocutore chiave per il terzo settore, grazie a partnership durature con ONG di primo piano (Worldrise Onlus, WeWorld Onlus, Fondazione IEO Monzino, Sport senza Frontiere Onlus, Make a Wish Onlus etc). La presenza dei volontari e delle azioni messe in pratica sul territorio ha raggiunto dei numeri considerevoli nel 2022: 650 volontari coinvolti, oltre 1800 ore di tempo donate per azioni di volontariato, 13 onlus partner e oltre 200.000€ donati, che nel primo semestre del 2023 sono già raddoppiati.

Tra le iniziative sostenute, l’impegno di AXA Italia e dei suoi volontari verso temi quali la tutela ambientale, l’inclusione sociale, l’empowerment femminile e la ricerca e prevenzione. Tante le attività che hanno promosso la sensibilizzazione di queste tematiche, come il progetto in collaborazione con Make a Wish Onlus che, attraverso un fundraising aziendale, ha esaudito 20 desideri di bambini e adolescenti gravemente malati, o il sostegno allo Spazio Donna WeWorld di Milano che supportiamo dal 2018 anche attraverso iniziative di volontariato di competenza e la promozione di partnership di rilievo come quella, attraverso un’iniziativa in partnership esterna con Randstad Italia, finalizzata a sostenere le donne beneficiarie nella ricerca di lavoro attraverso programmi di formazione.

Quest’anno, l’assemblea è stata anche l’occasione per presentare, in partnership con Wordlrise Onlus il Manifesto del Mare dei Bambini, che attraverso le avventure di una simpatica mascotte marina focalizza le quattro tappe per preservare il patrimonio marino secondo i bambini: conoscere, ritrovare la rotta, custodire i tesori, insegnare agli altri.

Il lavoro, che sarà integrato in un progetto editoriale più ampio sulla tutela degli Oceani vista con gli occhi dei più piccoli, è frutto del coinvolgimento e delle idee di 250 studenti delle scuole primarie che hanno preso parte al programma di educazione ambientale Ocean Ambassadors di AXA Italia, grazie al quale oltre 100 dipendenti della compagnia, precedentemente formati da Worldrise, hanno avuto l’opportunità di donare il loro tempo per la sensibilizzazione verso l’ambiente nelle scuole.

In occasione dell’assemblea hanno presenziato: Mariasole Bianco, Presidentessa Worldrise Onlus, Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia e Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione, Sustainability & Public Affairs di AXA Italia, oltre alla presenza di rappresentanti delle scuole che hanno partecipato al progetto (Yies School Vedano al Lambro) e alcuni Ocean Ambassador che, grazie al volontariato, hanno contribuito all’iniziativa.

AXA Cuori in Azione consente alle nostre  persone di essere parte attiva del cambiamento per un mondo più sostenibile ed inclusivo e per questo è una leva centrale nella nostra strategia di sostenibilità" ha dichiarato Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo Assicurativo AXA Italia. "Ringrazio in particolare gli oltre 100 dipendenti di AXA che hanno dedicato il loro tempo come Ocean Ambassadors per educare le giovani generazioni sul tema della protezione degli Oceani, rendendole protagoniste di una vera e propria campagna di sensibilizzazione attraverso il Manifesto del Mare."

Siamo molto fieri della collaborazione che negli anni stiamo portando avanti con AXA Italia, non solo perché insieme abbiamo un vero impatto positivo per il mare, ma anche perché il programma Ocean Ambassadors che Worldrise ha sviluppato per AXA è in continua evoluzione e miglioramento. Questo progetto è un esempio di best practice di come sia possibile coinvolgere davvero il settore privato nel cambiamento di cui il nostro Pianeta ha bisogno, dimostrando che grazie alla partecipazione di tutti si può dare vita a contenuti sempre più di valore” ha chiosato Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e Presidente di Worldrise Onlus.

Tags:
axa cuori in azioneaxa italiaaxa manifestoaxa mare dei bambiniaxa volontariato