AXA, Patrick Cohen assume la guida delle attività europee del Gruppo

Buberl (AXA): "Il 2023 segna la fine del nostro piano Driving Progress e l'inizio di un nuovo ciclo strategico per i prossimi tre anni"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Gruppo AXA, nuove nomine nel Management Committee: Cohen nominato CEO European Markets and Health

Il Gruppo AXA ha annunciato una serie di nomine nel suo Management Committee in vista del lancio del prossimo piano strategico, che sarà presentato nel primo trimestre del 2024. Il nuovo comitato direttivo guidato da Thomas Buberl inizierà a operare a partire dal 1° luglio 2023.

"Il 2023 è un anno cruciale per AXA, poiché segna la fine del nostro piano Driving Progress e l'inizio di un nuovo ciclo strategico per i prossimi tre anni. Siamo sulla buona strada per superare gli obiettivi del nostro piano attuale e vorrei ringraziare tutto il mio team di leadership per questa notevole performance, nonostante un contesto spesso incerto e difficile. Vorrei ringraziare in particolare, per il loro contributo fondamentale, Georges Desvaux, Antimo Perretta e Gordon Watson, che hanno svolto un ruolo importante nella trasformazione del Gruppo e che lasceranno il Comitato Direttivo di AXA", ha dichiarato Thomas Buberl, CEO di AXA.

Patrick Cohen, CEO di AXA Italia fino al 2021 e poi per due anni alla guida di AXA France, prenderà a partire dal 1 luglio la guida delle attività europee di AXA, il più grande perimetro di business del gruppo, succedendo ad Antimo Perretta, che andrà in pensione a fine 2024 e nel frattempo resterà per accompagnare la transizione, collaborando direttamente con Thomas Buberl.

Contemporaneamente, Guillaume Borie, deputy CEO di AXA France, viene nominato CEO di Axa France ed entra a far parte del management committee; Hassan El-Shabrawishi, CEO di AXA Africa, è ora CEO International Markets ed entra a far parte del Management Committee. Per quanto riguarda AXA Japan e AXA Greater China (Hong Kong e Cina), Gordon Watson è stato nominato presidente non esecutivo per l’Asia e riporterà direttamente a George Stansfield, group deputy ceo e general secretary dell’area geografica.

"Sono molto lieto che Patrick Cohen assuma la supervisione delle nostre attività europee e lo sviluppo della nostra attività internazionale nel settore Salute. Patrick ha guidato con successo AXA France, sia in termini di trasformazione che di performance", ha commentato Thomas Buberl, CEO di AXA. "Sono inoltre lieto di annunciare la nomina di Guillaume Borie a CEO di AXA France. Guillaume ha svolto un ottimo lavoro alla guida di tutte le nostre reti di distribuzione in Francia dal 2019 ed è perfettamente posizionato per proseguire lo sviluppo di questa entità principale. Sono inoltre molto felice che Hassan El-Shabrawishi, che ha guidato con successo le nostre attività in Egitto e in Africa negli ultimi anni, sarà ora incaricato di sviluppare le nostre attività in alcuni dei nostri mercati più promettenti e di farle crescere al massimo del loro potenziale".

Tags:
axa 2023axa italiaaxa nomineaxa patrick cohenaxa thomas buberl