Banca Ifis, aperte le candidature per Italian Green Road Award 2022
Fürstenberg Fassio (Banca Ifis): "È per noi un dovere partecipare a uno sviluppo economico che abbia degli impatti positivi sull’ambiente e sulle persone"
Banca Ifis, si aprono le candidature delle ciclovie verdi di tutta Italia
Si aprono oggi ufficialmente le candidature per Italian Green Road Award 2022, settima edizione dell'Oscar italiano del cicloturismo che viene assegnato alle “vie verdi” di quelle regioni italiane che si sono particolarmente distinte nell’attenzione al turismo “lento” e che hanno saputo valorizzare i percorsi ciclabili completandoli con servizi idonei allo sviluppo del turismo slow.
La settima edizione de Italian Green Road Award ha preso il via oggi in BIT a Milano, alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha affermato: “L’Italia ha tutte le possibilità di raddoppiare il fatturato indotto dal cicloturismo, ora a oltre 4 mld di euro, e avvicinarsi al fatturato dei paesi europei. Tutto è già pronto per ricevere i cicloturisti: abbiamo i percorsi, le strutture ricettive e le migliori attrazioni culturali e naturali. Ora si tratta di pianificare gli interventi e di organizzare l’offerta, mettendo insieme tutto ciò che può essere utile al cicloturista, italiano e straniero. E ovviamente si deve comunicare: da parte nostra possiamo offrire la cornice, l’hub digitale di italia.it e accogliere i contenuti che arriveranno dagli operatori del cicloturismo.”
La grande affermazione del cicloturismo negli ultimi due anni non è una moda, ma un successo destinato a continuare perché colma il desiderio di spazi all’aria aperta, risponde alla crescente esigenza di adottare comportamenti sostenibili e contribuisce a conservare e valorizzare i territori. I dati, spinti anche dagli incentivi e dalla necessità di distanziamento, lo confermano. ANCMA stima per il 2021 un mercato attestato indicativamente sugli stessi volumi del 2020: oltre 2 milioni di bici vendute (+17% vs anno precedente con impennata del +44% per le e-bike). Secondo Legambiente, al cicloturismo nel complesso sono riconducibili 55 milioni di pernottamenti l’anno sul territorio nazionale e i turisti che hanno scelto la bicicletta per le loro vacanze estive spendono complessivamente circa 4,6 miliardi di euro, pari al 5,6% dell’intera spesa turistica generata a livello nazionale. Una cifra che, secondo le stime dell’Ufficio studi di Banca Ifis, potrebbe arrivare fino a circa 20 miliardi di euro, quadruplicando di fatto il valore del turismo indotto dalle vacanze su due ruote.
L’edizione 2022 di Italian Green Road Award vede Banca Ifis in qualità di Partner ufficiale, Istituto per il Credito Sportivo e Legambiente quali sponsor e partner istituzionali, la partecipazione di Ferrovie dello Stato Italiane e gode del supporto della Regione Basilicata e della Città di Matera, che hanno accolto con entusiasmo l’idea di ospitare l’evento conclusivo dell’Italian Green Road Award 2022, convinti che il cicloturismo sempre più contribuisca, in modo sostenibile, ad attrarre visitatori e appassionati. Anche quest’anno, infatti, la proclamazione dei vincitori si svolge in una delle regioni vincitrici dell’Oscar nell’anno precedente: nel 2021 la Regione Basilicata ha vinto la menzione speciale di Legambiente per la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane, un percorso che dalla Città dei Sassi, patrimonio UNESCO e Capitale della cultura europea 2019, attraversa il parco della Murgia Materana e raggiunge le Piccole Dolomiti Lucane passando per il parco di Gallipoli Cognato.
Sarà dunque lo scenario unico di Matera a fare da sfondo a un evento che dal 2 al 4 giugno metterà al centro l’economia generata dal cicloturismo nel nostro Paese, dando visibilità al territorio e coinvolgendo abitanti e operatori. In particolare, venerdì 3 giugno, Giornata mondiale della Bicicletta, si svolgerà a Palazzo Malvinni Malvezzi un Bike Forum che sottolineerà l’importanza del cicloturismo come risorsa per le regioni e i territori.
L’economia della bicicletta si è affermata in questi ultimi anni in tutta la sua valenza di alfiere dell’eccellenza industriale italiana e quale volano per lo sviluppo dei territori grazie al crescente favore di cui godono le due ruote e agli importanti aspetti di sostenibilità ambientale e sociale. E proprio l’Ecosistema della Bicicletta è il tema del Market Watch pubblicato da Banca Ifis, Partner ufficiale dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2022, che da anni è anche Premium Partner delle Grandi Classiche italiane del Ciclismo (Strade Bianche, Milano Torino, Milano Sanremo, Gran Piemonte, Tirreno Adriatico, Il Lombardia) e del Giro di Sicilia, così come di competizioni amatoriali quali Gran Fondo Strade Bianche e Gran Fondo Il Lombardia.
Ernesto Fürstenberg Fassio, Vice-Presidente di Banca Ifis, afferma: "L'Osservatorio sull'Ecosistema della Bicicletta, che quest'anno giunge alla sua seconda edizione e che verrà presentato a giugno proprio in occasione dell'Oscar Italiano del Cicloturismo, rientra nell’ambito delle iniziative di Banca Ifis volte a promuovere la sostenibilità e l'economia reale dei territori in cui operiamo. È per noi un dovere e anche un’opportunità partecipare, tramite progetti di questo tipo, a uno sviluppo economico che abbia degli impatti positivi sull’ambiente, sulle comunità e sulle persone".