Banca Ifis lancia “Il Gregario”, nuovo progetto di comunicazione sul ciclismo
Benedetto (Banca Ifis): “Abbiamo raccontato il nostro ruolo a servizio delle imprese e consolidato il nostro posizionamento di Banca che sostiene i territori”
Banca Ifis supporta il mondo delle due ruote e lancia un nuovo progetto di comunicazione digitale
Banca Ifis ha annunciato oggi “Il Gregario”, la serie web che racconta essenza e valori di una figura chiave del ciclismo. E’ infatti online il progetto di comunicazione digitale che, attraverso volti, territori e aziende, crea una forte analogia con il ruolo e la missione di Banca Ifis: una banca al servizio delle piccole e medie imprese italiane
Il progetto mira a valorizzare il supporto della banca al mondo delle due ruote. Per il secondo anno consecutivo, infatti, l’Istituto è partner delle Classiche italiane del Ciclismo 2021 e delle competizioni amatoriali Gran Fondo Strade Bianche e Il Lombardia.
"Il Gregario rappresenta il modo distintivo di Banca Ifis di interpretare le sponsorizzazioni sportive e non solo. Attraverso questo progetto abbiamo creato una piattaforma di contenuti che ha comunicato il nostro brand, i nostri valori e rafforzato le relazioni con gli stakeholder della Banca. Grazie alle testimonianze esclusive raccolte durante questo viaggio a tappe lungo il Paese, abbiamo raccontato il ruolo di Banca Ifis a servizio delle imprese e consolidato il nostro posizionamento di Banca che sostiene i territori", spiega Rosalba Benedetto, direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis.
Un video manifesto e sei interviste: questo il concept della serie. Fil rouge del racconto sono il volto e la voce di Marco Scarponi, fratello del ciclista scomparso Michele Scarponi e promotore dell’omonima fondazione impegnata nella diffusione della cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, che la Banca ha scelto di supportare. Scarponi porta lo spettatore a scoprire la figura del gregario e i suoi valori, incontrando alcuni dei protagonisti del mondo delle due ruote: Pierbattista Bergonzi, direttore di Sportweek e vicedirettore de «La Gazzetta dello Sport», autore del libro "L’ultimo Gregario. Il romanzo di Fausto Coppi", il campione Damiano Caruso, secondo classificato al Giro d’Italia 2021 e vincitore di una tappa de La Vuelta à Espana 2021 e tre aziende partner dell’iniziativa, tutte eccellenze imprenditoriali della filiera della bicicletta: Castelli Cycling, storico marchio di abbigliamento, Vittoria Group, attiva nella produzione di pneumatici di alta gamma e Cicli Lombardo, eccellenza siciliana nella produzione di biciclette.