Banca Ifis porta a “Roma Arte in Nuvola” il “Parco Internazionale di Scultura”
In occasione della Fiera Internazionale di Arte moderna e contemporanea di Roma, di cui è main partner, Banca Ifis presenta l'installazione “Infinite Room”
Banca Ifis partecipa a "Roma Arte in Nuvola": dal 24 al 26 novembre disponibile la visione del nuovo Parco Internazionale di Scultura
Banca Ifis allarga i confini di fruizione della grande arte contemporanea portando a Roma l’esperienza del Parco Internazionale di Scultura. In occasione dell’edizione 2023 di “Roma Arte in Nuvola”, la fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea in programma dal 24 al 26 novembre nella Capitale, la Banca ha realizzato un’esposizione full digital pensata come un tour immersivo e virtuale attraverso le opere dello spazio museale voluto dal Presidente della Banca, Ernesto Fürstenberg Fassio, e sviluppato nel parco della sede della Banca presso Villa Fürstenberg, a Mestre.
L’installazione, dal nome “Infinite Room”, è stata realizzata dal team Events di PalazziGas con l’obiettivo di permettere ai visitatori di “Roma Arte in Nuvola” di entrare in dialogo con l’arte, anche a distanza, sfruttando modalità innovative. Lo spazio si sviluppa, infatti, in forma rettangolare per dar vita ad una stanza “infinita” all’interno della quale vengono proiettati contenuti multimediali che riproducono il Parco e le sue opere. L’installazione di specchi posizionati a terra e sul soffitto crea, quindi, l’illusione di una reale passeggiata all’interno dei giardini di pregio naturalistico nei quali sono posizionate le opere del Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis.
I visitatori possono così ammirare dettagli e visioni d’insieme delle dodici opere di scultura monumentale esposte a Mestre e firmate da artisti italiani e internazionali del calibro di Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz e Philip Colbert. Un’esperienza resa ancora più immersiva e avvolgente dalla musica e dagli effetti sonori che accompagneranno le immagini. La “Infinite Room” realizzata da Banca Ifis e ospitata negli spazi di Arte in Nuvola è stata presentata alla stampa giovedì 23 novembre, alle ore 12, alla presenza dell’ideatore di “Roma Arte in Nuvola”, Alessandro Nicosia; del Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio; e dei curatori del Parco Internazionale di Scultura, Giulia Abate e Cesare Biasini Selvaggi.
Il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis
Curato da Giulia Abate e Cesare Biasini Selvaggi, il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis si sviluppa negli oltre 22 ettari di giardino di particolare pregio naturalistico che caratterizzano Villa Furstenberg, attuale sede di Banca Ifis, a Mestre (Venezia). Nello spazio espositivo sono presenti, ad oggi, dodici opere plastiche di dieci maestri della scultura contemporanea, italiani e internazionali. Il percorso espositivo parte dall’ingresso della Villa, dove è stata posizionata la grande scultura di Igor Mitoraj dal titolo “Teseo screpolato” (2011) e prosegue nelle aree verdi del parco monumentale, portando il visitatore a una profonda immersione nel costante dialogo tra arte e natura, che è alla base dello stesso progetto espositivo.
Gli spazi del Parco Internazionale di Scultura vogliono, inoltre, essere un laboratorio a cielo aperto per il Padiglione Italia della Biennale e vedranno ogni anno l’inserimento di nuove sculture, anche monumentali, al fine di continuare a stimolare il rapporto tra arte e giardino che ne caratterizza la sua essenza. Il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis è stato inaugurato lo scorso 28 settembre e, dalla primavera del 2024, sarà aperto al pubblico che potrà scoprirlo anche attraverso una applicazione digitale che amplificherà la fruizione delle opere, svelandone le peculiarità e l’idea originale degli artisti.