BPER Banca, conclusa con successo l'edizione '23 di "Piantiamola di inquinare"

Corni (BPER Banca): "I numeri di questo progetto confermano un’attenzione non indifferente ai temi legati all’ambiente"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

BPER Banca: risparmiate oltre 7,5 tonnellate di CO2 grazie all'iniziativa "Piantiamola di inquinare"

Si è conclusa con successo l’edizione 2023 di “Piantiamola di inquinare!”, l’iniziativa di mobilità sostenibile avviata da BPER Banca, lo scorso giugno, con il supporto della piattaforma Wecity, al fine di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Coinvolti, per quest’anno, 300 dipendenti dell’Istituto distribuiti nelle varie filiali del Gruppo, che per tre mesi si sono recati al lavoro in bicicletta, a piedi o in monopattino per un totale di quasi 54.000 km percorsi, abbattendo in questo modo oltre 7,5 tonnellate di CO2, pari al risultato prodotto da oltre 1000 alberi adulti in un anno nel loro lavoro di fotosintesi.

Giuseppe Corni, Chief Human Resource Officer di BPER Banca, ha dichiarato: "I numeri di questo progetto confermano un’attenzione non indifferente ai temi legati all’ambiente. Abbiamo dato, anche quest’anno, un concreto contributo al miglioramento della qualità di vita delle persone. I numerosi colleghi che hanno partecipato all’iniziativa, in tutta Italia, hanno mostrato entusiasmo e impegno. Colleghi che nelle prossime settimane verranno premiati per aver aderito fattivamente e che non posso non ringraziare per aver contribuito alla tutela ambientale".

Per ogni spostamento, l’app Wecity ha infatti calcolato la CO2 risparmiata (1 kg ogni 7 km percorsi circa) e creato una classifica in base a questo valore. L’iniziativa ben si integra con le varie iniziative inserite all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2023). Grazie alla tecnologia proprietaria di Wecity è stato possibile monitorare i percorsi effettuati dai dipendenti nel tragitto casa lavoro, anche se svolti con più mezzi, e stilare una classifica sia a livello individuale che regionale.

Per il terzo anno di fila Wecity è stata al fianco di BPER Banca in questa iniziativa di mobilità aziendale sostenibile, sempre premiata da risultati molto positivi. Come Wecity stiamo lavorando per affiancare servizi concreti di mobilità sostenibile alle attività di gamification e incentivazione che permettano di creare la giusta sensibilità in azienda, sia tra gli utilizzatori dell’app che a livello direzionale. Ci auguriamo quindi di poter portare avanti questa avventura con BPER Banca anche il prossimo anno con una formula così rinnovata”, ha concluso Paolo Ferri, CEO e founder di Wecity.

Tags:
bper banca 2023bper banca giuseppe cornibper banca mobilità sostenibilebper banca wecity. bper banca sostenibilità