BPPB finanzia MV Extrusion per l’acquisizione di ETA

Acito (BPPB): "L’operazione ribadisce il nostro impegno concreto verso uno sviluppo sostenibile, con particolare riguardo agli aspetti ESG"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

BPPB: concesso un finanziamento strutturato come Sustainability-Linked Loan  a MV Extrusion per supportare l’acquisizione di ETA

Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) ha concesso a MV Extrusion, azienda specializzata nella lavorazione dell’alluminio e parte del Gruppo MV Line, un finanziamento strutturato come Sustainability-Linked Loan (SLL) per supportare l’acquisizione di ETA, società di estrusione dell’alluminio con sede a Pozzilli (IS).

Il finanziamento prevede specifici incentivi legati al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità (KPIs) che rispettino i principi ESG (Environmental, Social, Governance). Questo sostegno rappresenta per MV Extrusion, con sede a Bernalda (MT) e due stabilimenti nel Materano, una leva per la crescita. Con un’area produttiva complessiva di 11.000 mq e 130 dipendenti, MV Extrusion amplia così la propria capacità, potendo integrare le risorse della nuova acquisizione e generare sinergie industriali ed economie di scala.

MV Extrusion è parte del Gruppo MV Line, fondato nel 1993 e leader nel settore della produzione di zanzariere, tende a rullo e avvolgibili per l’edilizia residenziale. Negli ultimi anni, il Gruppo ha diversificato le attività, specializzandosi nella produzione di sistemi per la protezione esterna e intraprendendo un programma di espansione internazionale che lo ha portato in Spagna e Germania. La consulenza legale per l’operazione è stata affidata allo studio legale Carbonetti & Associati, con gli avvocati Francesco Selogna e Francesco Cartabia, che hanno assistito BPPB nella redazione della documentazione finanziaria.

Paolo Montanaro, Presidente del Gruppo MV Line e Amministratore di MV Extrusion, ha commentato: “L’operazione di acquisizione della ETA è per noi un evento di grande importanza per l’apertura a nuove opportunità di sviluppo del nostro Gruppo, che potrà contare su un significativo ampliamento della propria offerta nel segmento della lavorazione dell’alluminio. Sono altresì felice del brillante supporto della BPPB nell’operazione di acquisizione e nei successivi step da raggiungere in chiave ESG, che sicuramente agevoleranno il nostro gruppo nel cammino verso gli obiettivi prefissati di sostenibilità”.

Francesco Paolo Acito, Vice Direttore Generale Vicario di BPPB, ha sottolineato: "Siamo orgogliosi di affiancare il Gruppo MV Line in questa importante Operazione, che dimostra l'attenzione della BPPB verso le eccellenze del nostro territorio, anche in momenti di discontinuità e di crescita per linee esterne. L’operazione ribadisce inoltre il nostro impegno concreto verso uno sviluppo sostenibile, con particolare riguardo agli aspetti ESG, grazie anche all’uso di strumenti come i Sustainability-Linked Loans. Vorrei infine sottolineare la professionalità dei nostri team di Finanza Strutturata e Rete Imprese, che ci permettono di offrire ai clienti un’ampia gamma di soluzioni di specialized lending”.

Tags:
bppb 2024bppb esgbppb finanziamentobppb itaiabppb sostenibilità