Cessione del quinto: Bibanca lancia ‘QuiQ’, dedicato agli over 65
Rossi (Bibanca): "Attraverso il nostro approccio la cessione del quinto è diventata un laboratorio di innovazione"
Bibanca: arriva QuiQ, per la digitalizzazione della cessione del quinto dello stipendio e della pensione
Bibanca lancia ‘QuiQ’, proseguendo nel percorso di digitalizzazione end-to-end della cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Il prodotto è dedicato ai pensionati, e applica per la prima volta sul mercato il modello dell’instant lending ad una forma tecnica, quale la cessione del quinto, tradizionalmente associata a burocrazia, complessità e tempi lunghi. Seguendo una procedura guidata ed intuitiva, in pochi ‘click’ l’utente (direttamente in app oppure recandosi in filiale fisica o rivolgendosi a un agente) potrà infatti constatare nella maggior parte dei casi l’accredito del capitale richiesto prima ancora di congedarsi o di abbandonare l'app.
Nei restanti casi, l’erogazione avverrà comunque entro poche ore lavorative rispetto agli attuali 15 giorni medi necessari per una erogazione tradizionale. Tale ribaltamento di prospettiva è il risultato di un processo lean e totalmente automatico rilasciato su front-end e back-end di Bibanca, che conduce all’erogazione potenzialmente senza alcuna lavorazione manuale, con evidenti efficienze di costo e vantaggi per tutti gli stakeholder: società prodotto, distributore e cliente.
Nell'ambito del piano complessivo di evoluzione dell'offerta le medesime feature sono già state sperimentate con Quicash (altro prodotto, con una customer experience ottimizzata, presentato a gennaio 2023 nell'ambito della prima sandbox regolamentare fintech e vincitore di numerosi riconoscimenti) e possono trovare ulteriore applicazione anche su target diversi con conseguenti benefici in termini di economie di scala. In occasione del lancio del nuovo prodotto QuiQ, prende avvio anche un’importante campagna di comunicazione cross-mediale organizzata da Bibanca con il supporto dell’agenzia Hub09 e focalizzata proprio sul target della clientela ‘over 65’ (oltre 14 milioni di italiani, pari al 24,1% della popolazione nazionale).
"Da alcuni anni ci è chiaro come la cessione del quinto possa confermarsi quale rilevante opportunità per le banche e per una platea ampia di clientela soltanto a condizione di evolvere rapidamente da prodotto tradizionalmente oscuro e di ultima istanza", ha dichiarato Diego Rossi, Direttore Generale di Bibanca, "a soluzione semplice, leggera nei costi, trasparente e a forte contenuto digitale. Crediamo fortemente nell’innovazione incrementale e anche attraverso questo approccio la cessione del quinto è diventata appunto un laboratorio di innovazione. I risultati ci stanno dando ragione: eroghiamo più di 40 milioni al mese e i volumi in 6 anni si sono quadruplicati, battendo ampliamente il mercato".