Cosmoprof, annunciate le novità e i prodotti per l'edizione del 2024

Calzolari (BolognaFiere): "Cosmoprof Worldwide Bologna continua a registrare risultati molto positivi, confermandosi un appuntamento di riferimento mondiale"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Cosmoprof, presentata la 55esima edizione: grandi le aspettative per marzo 2024

Cosmoprof Worldwide Bologna si appresta a celebrare la sua 55a edizione con risultati estremamente positivi. Sono già oltre 3.000 le aziende provenienti da 67 paesi che hanno confermato la loro presenza (+4% rispetto al 2023), e l'area espositiva è sold-out. Il 58% degli espositori proviene dall’Europa, il 42% da paesi extra europei. Particolarmente rilevante la percentuale di nuovi espositori rispetto al 2023, il 35% del totale.A conferma dell’appeal internazionale della manifestazione, da evidenziare la partecipazione di 30 padiglioni nazionali, che porteranno a Cosmoprof il meglio della produzione nazionale per Australia, Brasile, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina, UK, Regione di Taiwan, Repubblica Ceca, Romania, Turchia, USA. Novità rispetto all’edizione 2023 la presenza di Estonia, Norvegia, Pacific Islands, Palestina e Singapore. I risultati positivi in termini di offerta espositiva influenzano anche le registrazioni dei visitatori e le vendite online dei titoli d’ingresso.

Per l’edizione 2024, da settembre a oggi, il sito Cosmoprof ha registrato oltre 1.7 milioni di visualizzazioni da circa 217 paesi e dipendenze nel mondo. Rispetto alla scorsa edizione è stato registrato un incremento del traffico del +204% in termini di utenti e del +32% in termini di registrazioni al sito, grazie anche alle campagne di promozione attivate nei mesi scorsi sui principali canali digitali. In crescita costante anche i dati dei profili social ufficiali della manifestazione, che ad oggi in totale contano oltre 400.000 follower. Per l'edizione 2024, la biglietteria online è stata attivata in anticipo rispetto alle edizioni precedenti, strategia che si è dimostrata vincente, con una crescita significativa rispetto al 2023, soprattutto nelle registrazioni da parte degli operatori internazionali. Ad oggi sono oltre 110 i paesi di origine dei visitatori già registrati per l’evento.

La collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane faciliterà la partecipazione di oltre 90 delegazioni con i più importanti importatori, distributori e retailer da tutto il mondo. Questi risultati riflettono la fiducia e l'ottimismo del mercato, così come l'approccio positivo al nuovo format della manifestazione, con l’apertura coordinata di tutti i padiglioni lo stesso giorno, giovedì 21 marzo, per facilitare l’interazione tra canali distributivi. Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics saranno aperti per 3 giorni e chiuderanno sabato 23 marzo. I padiglioni dedicati al canale professionale di Cosmo Hair Nail & Beauty Salon saranno aperti per 4 giorni e chiuderanno domenica 24 marzo. La decisione di rivedere le date dell'evento è motivata dai cambiamenti nelle abitudini degli operatori del settore. L'apertura di tutti i padiglioni il giovedì faciliterà i contatti tra le aziende e gli operatori internazionali attraverso tutti i canali distributivi.

Un grande cambiamento è il fatto che il lunedì la fiera sarà chiusa, riflettendo le trasformazioni nel canale professionale: il lunedì è infatti un giorno lavorativo per la maggior parte dei saloni professionali. I titolari di saloni e operatori di centri estetici avranno finalmente l'opportunità di visitare la fiera nei giorni più dedicati al business, giovedì e venerdì. Cosmoprof Worldwide Bologna potrà contare sulla collaborazione con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. Il supporto delle associazioni di categoria nazionali, come CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, CONFARTIGIANATO e CAMERA ITALIANA DELL’ACCONCIATURA, sarà fondamentale per il coinvolgimento di estetiste e acconciatori. Grazie ad iniziative in partnership con associazioni e media partner di settore, saranno incentivate le attività di incoming di operatori italiani, in particolare di distributori per i canali professionali e delle principali catene di profumeria.

Giunta alla 55a edizione, Cosmoprof Worldwide Bologna continua a registrare risultati molto positivi, confermandosi un appuntamento di riferimento mondiale per fornitori, produttori, brand owner, buyer, distributori, rivenditori e operatori interessati a nuove soluzioni per lo sviluppo delle loro attività“, sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “L’industria cosmetica sta attraversando un momento entusiasmante a livello globale: secondo il report beauty 2023-2027 della società di analisi McKinsey & Company, il settore ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 427 miliardi di dollari e si prevede che nel 2027 raggiungerà i 580 miliardi di dollari, con una crescita annua del 6%. In questo contesto Cosmoprof può offrire un supporto fondamentale per aziende e operatori”.

165 buyer esteri, 70 Paesi di provenienza, 42 giornalisti. Sono i numeri legati all’incoming di operatori che Agenzia ICE porterà all’edizione 2024 di Cosmoprof. L’industria del beauty è uno dei comparti in cui innovazione e ricerca finalizzati al benessere e alla sostenibilità, si mescolano per dare vita a prodotti d’eccellenza riconosciuti in tutto il mondo”, dichiara Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE. “I dati dell’export avvalorano le potenzialità del settore, che nei primi dieci mesi del 2023 ha segnato una crescita a doppia cifra (+21,9%) rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto alla media nazionale (+0,7%), attestandosi a oltre 6,3 miliardi di euro. Promuovere gli investimenti e l’innovazione, insieme alle occasioni di business-matching fra le imprese italiane e quelle dei mercati consolidati ma anche e soprattutto emergenti, è cruciale per la crescita e la competitività del Made in Italy in questo settore. Per questo Agenzia ICE anche quest’anno partecipa a Cosmoprof, il principale appuntamento del beauty italiano a livello globale. In stretta sinergia con tutti gli attori del Sistema Paese coinvolti nei progetti di Diplomazia della Crescita, continuiamo ad investire nelle piattaforme fieristiche, contribuendo al posizionamento e alla diffusione del beauty italiano nel mondo”.

“A Cosmoprof Worldwide Bologna trova espressione e si incontra un’intera filiera che nelle molteplici sfaccettature dei suoi diversi anelli, dalla produzione alla distribuzione, in Italia coinvolge circa 390mila professionisti”, evidenzia Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. “In questa sede abbiamo modo di dare voce a un’eccellenza nazionale che crea valore per il Sistema Paese ed è riconosciuta e apprezzata sui mercati esteri per gli elevati standard di qualità, sicurezza, innovazione e creatività: i dati preconsuntivi sul 2023 ci indicano che il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia raggiunge i 15 miliardi di euro, di cui 7 miliardi legati alle esportazioni. Grazie alla storica partnership che da oltre 50 anni lega Cosmetica Italia e BolognaFiere Cosmoprof, due eccellenze tricolori, il Made In Italy cosmetico e il format fieristico di riferimento per l’intero settore, rinnovano un sodalizio che ci permettere di evidenziare il valore del comparto cosmetico anche agli occhi di stakeholder e istituzioni”.

Cosmoprof Worldwide Bologna è la manifestazione più importante della piattaforma internazionale Cosmoprof, che, con i suoi eventi ad Hong Kong, Las Vegas, Mumbai, Bangkok e, da quest’anno, a Miami, offre opportunità commerciali internazionali uniche. L'eccellenza dei servizi offerti e la presenza dei principali player per tutti i comparti dell'industria rendono la partecipazione a Cosmoprof un'esperienza senza eguali grazie alla capacità di offrire contemporaneamente una ricchezza espositiva di eccellenza, con le novità più interessanti da ogni Paese nel mondo, e momenti di formazione di qualità, con il contributo di prestigiosi esperti e opinion leader.

Inoltre, i servizi digitali specifici per le esigenze dei singoli operatori e il know-how di un team altamente qualificato aiutano gli stakeholder a incrementare relazioni commerciali e nuove progettualità con strumenti esclusivi di match-making, come Cosmoprof My Match e il Buyer Program rivolto ai compratori provenienti da tutto il mondo. "Grazie ai nostri servizi e alla nostra capacità di facilitare le relazioni commerciali e lo scambio tra domanda e offerta siamo un evento leader nel mercato fieristico”, sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “I risultati raggiunti fino ad oggi sono la migliore testimonianza della qualità del nostro lavoro. Dal 21 al 24 marzo ci prepariamo ad accogliere gli stakeholder a Bologna con enorme entusiasmo, per creare nuove sinergie e guidare il settore attraverso le molteplici trasformazioni del mercato”.

Tags:
cosmoprof 2024cosmoprof bologna fierecosmoprof cosmetica italiacosmoprof gianpiero calzolari