Cosmoprof è tornata a Bologna, il mondo della cosmetica in Fiera
Altissima partecipazione di visitatori, più di 70 paesi e buyer da 140 nazioni
La fiera della cosmetica più importante del mondo
La cosmetica è la terza industria più importante del nostro paese e Cosmoprof Worlwide Bologna il suo tempio. Dopo due anni di blocco forzato causato dalla pandemia, la 53° edizione accoglie a Bologna 70 paesi e buyer da oltre 140 nazioni.
Cosmoprof World Wide sarà a Bologna fino al 2 maggio 2022. Oltre 2.700 aziende e numeri in continuità con gli anni precedenti, nonostante le complicazioni legate allo scenario internazionale. Anche l’industria cosmetica soffre l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, ma il settore tiene, Il quartiere fieristico è sold-out: più di 30 i padiglioni e le strutture esterne che ospitano gli espositori presenti. Ancora presto per indicare il numero dei visitatori ma sì può già definire un successo: tanta, tanta gente. Sono 26 le collettive nazionali, con piccole e medie imprese della produzione cosmetica di Belgio, Brasile, Cina, Corea del Sud, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Mongolia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Turchia, UK e USA. Da registrare alcune assenze da Cina e Taiwan per le restrizioni anti-covid ancora in vigore, e da Russia e Ucraina in conseguenza della guerra, ma Cosmoprof registra in questa edizione 2022 il 30% di espositori presenti per la prima volta, o che tornano a Bologna dopo qualche anno di assenza.
Un dato che viene visto con grande ottimismo per il futuro e che ha portato a Bologna buyer da più di 140 paesi. “Sono stati due anni durissimi, - ha esordito Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere - noi di lavoro produciamo assembramenti quindi ci era impossibile organizzare manifestazioni. Ma questa edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna è un segnale di ottimismo e fiducia nella capacità di ripartenza dell’industria – ha dichiarato - in linea con i protocolli di sicurezza, produttori, aziende e operatori da tutto il mondo tornano finalmente alle tradizionali attività di business e allo scambio tra domanda e offerta. È questo il ruolo che le fiere devono tornare a svolgere, e il graduale superamento delle misure di controllo agli ingressi per le manifestazioni fieristiche è un s egnale di attenzione da parte delle istituzioni che apprezziamo molto. Questa edizione di Cosmoprof è un momento fondamentale di rilancio per il comparto. Le attività di promozione e supporto nei mesi scorsi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sono state fondamentali. Continueremo a lavorare con le istituzioni per far fronte alle complessità dello scenario globale e accompagnare il nostro sistema industriale nel suo percorso di ripartenza”.
“L’edizione 2022 è in linea con i risultati del 2019: una fiera performante, che accoglie i key player dell’industria mondiale – ha dichiarato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. Grazie ai fondi previsti per il piano straordinario di promozione del Made in Italy, abbiamo organizzato un programma di ospitalità e servizi specifici per player selezionati da Nord ed Est Europa, oltre che da America Latina, Angola, Arabia Saudita, Camerun, Canada, Corea, Filippine, Kuwait, India, Indonesia, Malesia, Myanmar, Nord e Sud Africa, Oman, Qatar, Repubblica del Congo, Singapore, Thailandia, U.A.E, USA e Vietnam. A loro disposizione i servizi digitali del Buyer Program, il progetto che mira a favorire lo scambio tra domanda e offerta, e lounge specifiche nei padiglioni 14, 28 e 37, per ricevere indicazioni per organizzare al meglio la propria esperienza in manifestazione. Siamo certi che gli stakeholder presenti a Cosmoprof potranno ritrovare le condizioni ideali per sviluppare il proprio business, in linea con le necessità e le caratteristiche del mercato attuali”.
Tra le conferme, il brand Infinity, una piccola-grande storia di successo tutto italiano. Infinity ha presentato le sue nuove linee seguendo la sua filosofia: cosmetici all in one di elevata performance che garantiscono persistenza ,effetto desiderato e facilità di applicazione
“Abbiamo creato OBSESSED una palette occhi di 15 colori che racchiude una sofisticataselezione di nuance e texture pensate per la stagione autunno inverno 2022 afferma Luigi Rizzello lookmaker delle dive e Direttore Creativo di Infinity Cosmetics –polveri metalliche e vellutate, iridescenze vibranti e setose, tonalità profonde e intense creano alchimie cromatiche di grande effetto per uno sguardo irresistibile, d’intensità magnetica che diventerà protagonista assoluto dei nuovi look per le prossime stagioni”.