Deliveroo, financial report 2021: forte crescita e progressi strategici
Deliveroo rende noto il financial report del 2021, evidenziando risultati strategici sulla strada per il breakeven a la profittabilità di lungo termine
Deliveroo pubblica il Full Year financial report del 2021
Deliveroo, il pluripremiato servizio di consegna servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski, ha pubblicato questa mattina il Full Year financial report del 2021, evidenziando risultati in crescita nel secondo anno di pandemia.
Il valore delle transazioni lorde del 2021 risulta infatti in crescita del 70% su base annua a valuta costante. Un ulteriore aumento si intercetta nella quota di mercato, con una crescita del GTV (valore delle transazioni lorde) del 71% su base annua nel Regno Unito e in Irlanda. La popolazione del Regno Unito coperta dal servizio si è estesa al 77% a fine 2021 rispetto al 53% di fine del 2020, ponendo le basi per la crescita futura.
Il report evidenzia inoltre il rafforzamento della posizione di leadership nella consegna di generi alimentari, con il GTV del segmento che ha raggiunto l’8% nel 2021, con più di 11.000 punti vendita disponibili a livello globale a fine 2021 rispetto ai circa 7.000 di fine 2020, considerando inoltre il lancio di Deliveroo Hop, il nuovo servizio di consegna rapida di generi alimentari.
Altro punto toccato dal report è la forte soddisfazione dei rider, con l’85% di loro che, a livello globale, dice di essere soddisfatto o molto soddisfatto di collaborare con Deliveroo; i tassi di attrazione e retention dei rider sono rimasti alti nel corso del 2021, nonostante l’aumento di posti di lavoro vacanti nelle economie dei vari mercati. Rafforzate, infine, le risorse finanziarie con la raccolta di 1,1 miliardi di sterline di proventi netti dall’IPO di Aprile 2021 e dal round di finanziamento Serie H del gennaio 2021; il 2021 si è concluso senza debiti e 1,3 miliardi di sterline in liquidità ed equivalenti.