Edison Energia lancia "Risolve", la piattaforma completa di servizi per la casa

Quaglini (Edison Energia): "Risolve è un ecosistema di servizi che cercano di risolvere le problematiche quotidiane con l'obiettivo di creare relazioni durature con i clienti e di raggiungere 4 milioni di contratti entro il 2030"

di Giorgia Ruta
Corporate - Il giornale delle imprese

Edison Energia: presentata la piattaforma integrata di prodotti e servizi "Risolve". L'obiettivo al 2030 è di 4 mln di contratti

Questa mattina, a Casa Lago, nel cuore di Milano, Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia, ha presentato "Risolve", la piattaforma innovativa di servizi per la gestione delle utenze e della casa. Con “Risolve”, Edison vuole affiancare i clienti nella loro quotidianità e per farlo è diventato il primo operatore ad avere un’unica piattaforma per tutti i servizi di gestione della casa.

"Risolve", infatti, integra la tradizionale fornitura di energia elettrica e gas con una piattaforma di servizi per la casa che vanno dall’assistenza contro gli imprevisti domestici all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, dai sistemi di riscaldamento e climatizzazione alla mobilità elettrica, dall’assicurazione degli impianti al monitoraggio dei consumi.

Inoltre, dal primo ottobre, la piattaforma si arricchisce dell’offerta Wi-Fi permettendo al consumatore di trovare in Edison Energia un partner affidabile per tutte le utenze nonché l’unico interlocutore per la gestione dei servizi di casa in grado di intervenire 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a una rete di oltre 2.000 tecnici e 1000 negozi distribuiti capillarmente sul territorio nazionale.

Con "Risolve" e l'integrazione del Wi-Fi, che rappresenterà il 10% della base clienti entro il 2028, Edison Energia accelera verso l’obiettivo, annunciato un anno fa, di 4 milioni di contratti previsto al 2030. Attualmente si contano oltre 2,8 milioni di contratti retail con più un cliente su tre che ha già scelto la doppia fornitura.

Edison Energia è un operatore di sistema solido e radicato nei territori, capace di rispondere con efficacia alle esigenze dei clienti. Con il lancio di 'Risolve', mettiamo a disposizione delle famiglie un’innovativa piattaforma che semplifica la gestione della casa, affrontando con rapidità e competenza ogni imprevisto domestico. Inoltre, con la nostra nuova offerta Wi-Fi, ampliamo ulteriormente i servizi, offrendo soluzioni tecnologiche avanzate a un prezzo competitivo”, ha commentato Massimo Quaglini, AD di Edison Energia.

In Italia, il mercato dei servizi a valore aggiunto, rappresentato dall’efficienza energetica e dalla manutenzione delle case, ha attualmente un valore di circa 50 miliardi di euro e un potenziale di crescita al 2030 del 5%. Gli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello europeo e, più in particolare, la “Direttiva casa green”, richiedono un impegno per la riduzione delle emissioni delle abitazioni anche da parte delle famiglie.

In Italia, il 43% degli immobili meno efficienti dovrà essere riqualificato dal punto di vista energetico: su circa 12 milioni di edifici residenziali, circa 5 milioni di edifici hanno le prestazioni più scadenti (F e G) e richiederanno un intervento di efficientamento come, per esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici o di pompe di calore presenti nella piattaforma "Risolve".

Solo nello scorso anno sono stati installati circa 400.000 impianti per l’efficienza energetica e si stima un tasso annuo di crescita, tra il 2024 e il 2030, del 9% per il fotovoltaico e del 21% per le pompe di calore.

Ogni anno mediamente le famiglie italiane spendono oltre 2.500 euro per prodotti, servizi e soluzioni relative alla propria casa faticando a orientarsi in un mercato frammentato e complesso. È per rispondere a questa esigenza che Edison Energia ha sviluppato "Risolve".

A fronte di una spesa media per la connessione Wi-Fi di casa di 28 euro per famiglia, Edison Energia lancia un’offerta da 19,90 euro al mese per il primo anno per i già clienti luce e gas, con la possibilità di ottenere un cash-back all’attivazione fino a 30 euro all’anno in caso di iscrizione al programma fedeltà di Edison Energia Spendi&Riprendi”.

"Spendi&Riprendi" è il programma fedeltà che Edison Energia ha ideato per i suoi clienti, sia nuovi sia storici, con: premi e bonus crescenti in bolletta fino a un valore di 360 euro per la sottoscrizione di nuovi contratti; l’attivazione di servizi e azioni per l’efficientamento energetico; il monitoraggio dei consumi e le interazioni su strumenti digitali.

Gli strumenti digitali più utili sono l’App MyEdison e il servizio Edison CoCo (acronimo di “Consumare Meno Consumare Meglio”). MyEdison permette di visualizzare facilmente le proprie forniture, i promemoria delle scadenze, le offerte e le novità, mentre l'app di CoCo - scaricata da oltre il 35% dei clienti - offre consigli personalizzati sui propri consumi domestici per ottimizzare la spesa energetica

Oltre a queste iniziative, a testimoniare l'attenzione di Edison Energia verso le esigenze dei consumatori, c'è l'ottenimento della certificazione di qualità “Italy’s best customer service”. Edison Energia si è posizionata al secondo posto nella categoria “fornitori di gas”. Inoltre, il punteggio medio espresso dai clienti per la centrale operativa è di 9 su 105.

Le dichiarazioni di Massimo Quaglini, AD di Edison Energia, ai microfoni di Affaritaliani.it

 

 

Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia, ha sottolineato: "'Risolve' è un ecosistema di servizi che cercano di risolvere le problematiche quotidiane delle famiglie italiane con l'obiettivo di creare delle condizioni di relazione duratura con il cliente e di raggiungere il target di 4 milioni di contratti che ci siamo dati per il 2030".

L'idea di Edison Energia è "di entrare in casa degli italiani, oltre che con luce elettrica e gas, con il WI-FI, che, in prospettiva, può essere uno strumento per gestire la domotica di casa, che è fatta di elettrodomestici che utilizzano energia. Quindi, cerchiamo di essere presenti su tutta la filiera", ha spiegato Quaglini. "Inoltre, abbiamo 1000 negozi e 2.000 tecnici, che sono il nostro asset per gestire questa piattaforma".

"A partire dal 29 settembre, inizierà la campagna pubblicitaria. Vedrete tanti interventi nello spot", ha anticipato l'AD di Edison Energia, "con numerosi installatori e tutti gli oggetti che siamo in grado di proporre, sia dal punto di vista dell'efficienza energetica sia dal punto di vista del servizio".

La voce protagonista del nuovo spot pubblicitario è "inconfondibile, quella di Nicola Savino". Avere una voce nota dalla propria parte, ha evidenziato Quaglini, "ci aiuta anche a sfruttare opportunamente il canale radio".

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