Enel illumina il padiglione Italia a Expo 2025 Osaka

Mardegan (Enel): "Il progetto che abbiamo sviluppato a Osaka rappresenta, in particolare, la nostra interpretazione del tema 'L’arte rigenera la vita', con una visione che unisce innovazione tecnologica e sostenibilità"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Enel accende il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka: un’espressione luminosa di eccellenza e sostenibilità

Si accendono i riflettori sull’Esposizione Universale di Osaka, e tra le protagoniste della manifestazione spicca l’Italia, presente con un Padiglione che celebra il connubio tra tradizione, innovazione e sostenibilità. Con il tema “L’Arte Rigenera la Vita”, il Padiglione Italia è una sintesi potente di arte, scienza, cultura e ricerca, racchiusa in un’architettura iconica firmata dallo studio MCAMario Cucinella Architects, interamente realizzata in legno.

A rendere ancora più affascinante ed efficiente questa opera di ingegno è il contributo di Enel, che con il suo know-how illumina il Padiglione con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. L’intervento di Enel sottolinea l’impegno dell’azienda nella transizione energetica e nella perfetta integrazione tra edificio e ambiente.

Expo rappresenta un evento di prestigio internazionale nonché un’occasione unica per raccontare l’eccellenza italiana e sostenere il sistema Paese, favorendo il dialogo tra stakeholder globali istituzionali e di business. In questo ambito, Enel è orgogliosa di poter fornire il proprio contributo illuminando il Padiglione Italia, forte della sua comprovata esperienza nell’applicazione di soluzioni ad alta efficienza energetica in contesti di grande pregio artistico e architettonico”, ha dichiarato Nicolò Mardegan, Direttore Relazioni esterne di Enel. “Il progetto che abbiamo sviluppato a Osaka rappresenta, in particolare, la nostra interpretazione del tema 'L’arte rigenera la vita', con una visione che unisce innovazione tecnologica, sostenibilità e maestria artistica, in puro stile made in Italy".

A sottolineare il valore strategico dell’iniziativa è anche l’intervento dell’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka: “Illuminiamo il Padiglione Italia, una vetrina che ci permette di portare in Giappone il meglio dell’industria italiana. Crediamo nelle sinergie e nella forza del partenariato pubblico-privato per vincere insieme le sfide dell’internazionalizzazione e favorire l’accesso delle nostre imprese in mercati strategici come quello giapponese”.

Enel ha curato in particolare l’illuminazione del Teatro all’ingresso del Padiglione e del Giardino all’italiana posizionato sulla sua copertura. Nel Teatro, un impianto di illuminazione dinamica valorizza l’architettura grazie a 40 apparecchi LED ad alte prestazioni, integrati in un sistema di controllo digitale che consente la creazione di scenari luminosi personalizzabili. Un connubio perfetto tra estetica e funzionalità. Nel Giardino, invece, ben 60 proiettori e circa 800 metri di apparecchi lineari a LED regalano al visitatore un’esperienza sensoriale immersiva: luci che esaltano la vegetazione, i percorsi e gli elementi artistici, generando un impatto visivo forte ed evocativo.

Il Padiglione Italia ha aperto ufficialmente le sue porte il 13 aprile alle ore 18:00 locali (le 11:00 in Italia), offrendo ai visitatori una visione concreta e affascinante del tema dell’Expo: Progettare la società del futuro per le nostre vite”. Una missione che trova in Enel un alleato di rilievo, da anni impegnato a costruire un futuro sostenibile attraverso innovazione, tecnologia e cultura dell’energia.

Tags:
enel 2025enel arteenel illuminazioneenel osakaenel sostenibilità