Enel, stipulato finanziamento di $800 mln con EKF e CITI
De Paoli (Enel): “Il finanziamento rappresenta l'ultima pietra miliare nel percorso di Enel verso l'innovazione della finanza sostenibile"
Enel, EKF e Citi hanno stipulato un finanziamento di $800 milioni a sostegno degli investimenti sostenibili del Gruppo Enel
Il Gruppo Enel ha ricevuto da EKF, agenzia danese di credito all'esportazione, un finanziamento fino a 800 milioni di dollari predisposto da Citi. L'accordo si fonda sui rapporti commerciali che il Gruppo intrattiene a livello mondiale con i fornitori danesi ed è finalizzato a sostenere, attraverso uno strumento flessibile, lo sviluppo dell'energia eolica e a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, entrambi obiettivi che rientrano nella strategia “Net Zero 2040” adottata da Enel.
L'intesa rappresenta il primo finanziamento generale di EKF in termini di sostenibilità e prevede che Enel Finance America LLC, società controllata del Gruppo Enel, beneficerà della possibilità di un significativo prelievo anticipato con una prima tranche nell'ottobre 2022 e con la rimanente seconda tranche da utilizzare all'inizio del 2023. Entrambi gli importi sosterranno lo sviluppo della strategia di Enel volta ad aumentare gli investimenti nell'eolico, contribuendo a guidare la transizione energetica verso la decarbonizzazione. Ai sensi dell'accordo, EKF è il Finanziatore e Citi agisce in qualità di Mandated Lead Arranger, di Facility Agent e contro garante di EKF.
“Il finanziamento rappresenta l'ultima pietra miliare nel percorso di Enel verso l'innovazione della finanza sostenibile, in particolare nell'ambito della finanza pubblica internazionale. Il finanziamento ci offre una maggiore flessibilità, consentendo a Enel di affrontare le sfide del cambiamento climatico e di sostenere l'indipendenza energetica dei Paesi in cui operiamo", ha dichiarato il CFO di Enel, Alberto De Paoli.
"Abbiamo lavorato per estendere la nostra collaborazione con Enel e questa era l'occasione perfetta. Siamo lieti di aver concluso questo accordo, che sostiene un ampio portafoglio di progetti eolici con una capacità di generazione totale di oltre 1,5 GW. Il finanziamento offre a Enel la flessibilità necessaria per implementare l'energia eolica su scala mondiale e noi siamo lieti di fare parte di tutto questo. La data odierna rappresenta inoltre per EKF una pietra miliare in quanto la transazione coincide con il nostro primo prestito sustainability-linked. Apprezziamo molto il rapporto con Enel e il fatto che si avvalga di esportatori danesi per adempiere alla sua importante missione", ha dichiarato Peter Boeskov, direttore commerciale di EKF.
"Citi è lieta di aver collaborato con Enel ed EKF per il raggiungimento di questo innovativo finanziamento ECA che si armonizza con la strategia di finanza sostenibile operata da Citi e finalizzata ad accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio", ha dichiarato Alex Taylor, Managing Director di Citi.
Il finanziamento si fonda sulla capacità di Enel di raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni dirette di gas serra (Scope 1), misurate in grammi di CO2eq/kWh, pari o inferiori a 140 gCO2eq/kWh entro il 2024, contribuendo così al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 13 delle Nazioni Unite, che mira a contrastare il cambiamento climatico. La definizione del margine è legata al valore della strategia sostenibile di Enel e prevede uno sconto anticipato sulla sostenibilità. Il prestito prevede inoltre un meccanismo di step-up che innesca un aggiustamento del margine nel caso in cui l'obiettivo non venga raggiunto.
L'operazione è in linea con il “Sustainability-Linked Financing Framework” di Enel, aggiornato a gennaio 2022, che integra pienamente la sostenibilità nel programma di finanziamento globale del Gruppo. Il framework è inoltre in linea con i "Sustainability-Linked Bond Principles" dell'International Capital Market Association e con i "Sustainability-Linked Loan Principle" della Loan Market Association.