Fabrick e PayDo, alleanza nel segno dell’Open Finance

Zaccardi (Fabrick): "L’Open Finance ha rivoluzionato il mondo dei servizi". Vadruccio (PayDo): "Stiamo creando un esempio virtuoso di un nuovo paradigma"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Fabrick e PayDo, alleanza nel segno dell’Open Finance

La partnership tra Fabrick e PayDo, tra le iniziative pioniere dell’Open Finance, ha rappresentato un passo importante nel contesto dell'innovazione finanziaria e della digitalizzazione dei pagamenti. La collaborazione, consolidatasi nel corso di cinque anni di intensa attività, è nata dapprima nel contesto Plick, e in un secondo momento è stata estesa anche a PlickUp, i due servizi speculari della fintech PayDo che mirano a trasformare il modo in cui le imprese gestiscono i propri processi di pagamento e di incasso. PayDo, attiva sul mercato dal 2018, si concentra sullo sviluppo di servizi a valore aggiunto per innovare l’esperienza di pagamenti, incassi e dell’accesso al contante. Le sue soluzioni sono oggi utilizzate da banche, istituti di pagamento e aziende attive in diversi settori, tra cui assicurativo, credito al consumo, utilities, travel e altri.

Fabrick, operativa nell'Open Finance a livello internazionale che orchestra connessioni tra diversi player per supportarli e guidarli nello sviluppo di progetti di Open Banking, Open Payments e Open Innovation, ha iniziato il suo percorso nel 2018 lanciando una piattaforma aperta che abilita la collaborazione per co-creare innovativi servizi finanziari digitali e così semplifica il processo di innovazione per banche, fintech e aziende. Con questo fine, Fabrick ha integrato le API del servizio Plick, il primo servizio sviluppato da PayDo, rendendolo disponibile a tutte le banche aderenti che vogliano offrire la soluzione ai propri clienti. 

Plick consente di inviare denaro a chiunque dallo smartphone in modo rapido e sicuro, senza la necessità di conoscere l'IBAN del destinatario. L’accordo siglato nel 2019 tra la piattaforma e la fintech rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione nell'ambito dell'Open Finance possa generare valore aggiunto per l'intero ecosistema finanziario a supporto della definizione di nuovi servizi di pagamento.

La collaborazione si è poi rafforzata nel tempo nell’ambito di PlickUp, il servizio che mira a semplificare, digitalizzando, la gestione degli incassi da parte delle aziende. La soluzione consente l’invio, singolo, massivo o ricorrente, di richieste di pagamento direttamente via WhatsApp, sms o e-mail che il pagatore completa con il metodo preferito tra quelli a disposizione. Tra quelli ad oggi integrati da PayDo figurano il pagamento account to account e il POS virtuale di Fabrick. Grazie a questa ulteriore collaborazione, oggi PayDo offre un servizio innovativo e completo che include i metodi di pagamento più largamente utilizzati in ambito e-commerce. In questo contesto, le due società hanno negli anni sviluppato casi di successo sia in ambito B2C nel mondo travel e del credito al consumo, che in ambito B2B.

L’Open Finance ha rivoluzionato il mondo dei servizi finanziari, in maniera trasversale, coinvolgendo nel tempo un numero sempre maggiore di realtà di ogni settore e dimensione. La filosofia con la quale approcciamo il mercato è quella di porre al centro il cliente finale e le sue esigenze e, sulla base di queste, aiutare i nostri partner con lo sviluppo di servizi innovativi. È in questo contesto che è nata la collaborazione con PayDo, che negli anni è cresciuta e si è rafforzata. Attraverso la nostra piattaforma permettiamo a realtà di qualunque settore e dimensione di integrare nella propria offerta, con un rapido time to market, servizi finanziari digitali. La convergenza tra Open Banking e Open Payments che la piattaforma abilita ci consente di coprire l’intera filiera E2E dei pagamenti, rendendoli un elemento centrale nella relazione con i clienti finali e un punto di partenza per integrare nuovi servizi digitali costruiti attorno ad essi”, ha commentato Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick.

Donato Vadruccio, CEO e Founder di PayDo, ha aggiunto: “Abbiamo abbracciato la sfida dell’Open Banking anche insieme a Fabrick, e oggi guardiamo indietro con orgoglio ai progressi che abbiamo compiuto. Attraverso questa partnership stiamo creando un esempio virtuoso di un nuovo paradigma di concreta collaborazione tra fintech e piattaforme, aprendo nuove frontiere all’innovazione nei pagamenti digitali. Notiamo come l’esigenza di servizi finanziari semplici, digitali ed immediati sia sempre più crescente tra le imprese e i privati, e uno degli obiettivi del nostro lavoro insieme a Fabrick è proprio quello di rendere tali servizi più facilmente accessibili e con minori tempi e costi di integrazione”.

La collaborazione tra Fabrick e PayDo è un esempio di quanto sia importante e a valore per tutte le parti coinvolte promuovere nuovi paradigmi di partnership nel settore dei pagamenti, ed evidenzia come l'Open Finance favorisca concretamente lo sviluppo di soluzioni innovative per i clienti finali.

 

Tags:
fabrick 2024fabrick apifabrick open financefabrick paolo zaccardifabrick paydo