Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking: cresce l’offerta nei private markets

Serafini (Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking): "Dal 2016 gli investimenti nei mercati privati e nell’economia reale rappresentano per la nostra clientela più patrimonializzata"

di Redazione Corporate
Tags:
Corporate - Il giornale delle imprese

Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking amplia l’offerta nei private markets: al via una nuova soluzione dedicata alla clientela HNWI e UHNWI

La Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo ha lanciato una nuova ed esclusiva proposta di investimento per i clienti High Net Worth Individual (HNWI) e Ultra High Net Worth Individual (UHNWI) nel settore del Private Debt, attraverso una finestra di collocamento riservata.

Da tempo, l'offerta di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking nel segmento dei Mercati Privati è orientata a soddisfare le esigenze di rendimento e diversificazione della clientela più evoluta. Questa offerta amplia e diversificata si basa sulla capacità di selezionare opportunità di valore per una clientela particolarmente sofisticata. Le soluzioni proposte mirano a intercettare i driver di crescita dell’economia reale, supportando, con equity o credito, i piani di sviluppo di importanti realtà nazionali e internazionali.

Il percorso iniziato anni fa ha l'obiettivo di portare ai clienti un’offerta continuativa di soluzioni, tradizionalmente riservate ai clienti istituzionali, che permettono di cogliere progressivamente opportunità di investimento nei vari segmenti dei Mercati Privati e nei contesti di mercato in evoluzione.

Attualmente in collocamento, il nuovo fondo alternativo iCapital CVC Capital Solutions III rappresenta un’opportunità di investimento in un segmento in forte crescita come quello del Private Debt. Quest’area gestisce masse globali per 1.600 miliardi di dollari, rappresentando il 12% del totale dei mercati non quotati, con un tasso di crescita medio annuo del 14% nel periodo 2006-2023.

iCapital CVC Capital Solutions III mira a ottenere rendimenti elevati con un rischio prossimo al credito, in un orizzonte di lungo termine, attraverso un portafoglio diversificato di strumenti di finanziamento per società con modelli di business consolidati e operanti in settori difensivi. Principalmente, il fondo investe in strumenti di debito junior europei negoziati privatamente sul mercato primario e ha già destinato gran parte delle risorse raccolte in vari settori, tra cui tecnologia, servizi finanziari, servizi al consumo e salute. CVC Capital Partners, leader mondiale negli investimenti nei mercati privati, vanta oltre 40 anni di esperienza e gestisce 193 miliardi di euro, di cui 42 miliardi di euro nel credito.

Gianluca Serafini, Condirettore Generale e Responsabile Area di Coordinamento Marketing, Prodotti e Modello di Business di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, ha commentato: “Dal 2016 gli investimenti nei mercati privati e nell’economia reale rappresentano per la nostra clientela più patrimonializzata un'opportunità strategica, capace di soddisfare la ricerca di rendimento e diversificazione. Per questo continuiamo a ricercare nuove soluzioni, selezionando di volta in volta partner internazionali, riconosciuti e, grazie alle nostre competenze, i clienti possono investire insieme a importanti operatori istituzionali, in operazioni rilevanti sul mercato, attraverso offerte esclusive. Investire in mercati alternativi costituisce un’opportunità particolarmente interessante per chi ricerca rendimenti al di fuori dei mercati quotati, beneficiando della capacità di questi fondi di estrarre maggior valore dalle aziende”.