Fila torna alle origini, riacquisita la sede storica di Biella

I piani di ristrutturazione verranno presentati nei prossimi mesi, con l’obiettivo di aprire la nuova sede nella seconda metà del 2023

(Fonte immagine: Profilo Instagram Fila) 
Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Fila, finiti i lavori ci sarà spazio anche per il Fila Museum composto da prodotti di archivio e marketing 

Viale Cesare Battisti 26, Biella: l'azienda italiana di sportswear, Fila, a capo del gruppo Fila Korea con sede a Seoul, torna “a casa”, ufficializzando l'acquisizione degli edifici della storica sede di Biella. Proprio qui infatti la città ha visto i natali del marchio nel 1911, ospitando le attività del brand dalla sua costruzione, nel 19234, fino al 2004. Nell’arco di quasi un secolo, questo edificio ha accompagnato la crescita di Fila e la sua trasformazione da realtà tessile a marchio sportivo dal respiro globale. A darne notizia è il sito online Pambianconews

“Il percorso intrapreso da Fila negli ultimi anni ha riportato il brand al luogo delle sue origini. Il mio amore per Fila risale ai primi anni del marchio”, ha dichiarato il presidente Gene Yoon. “Sono immensamente felice di  poter offrire al gruppo, alla città di Biella e a tutti i fan del marchio il nuovo Fila Brand Experience Center:  una pietra miliare che collega il nostro glorioso passato al futuro del brand”, ha sottolineato Yoon.

Il piano di ristrutturazione verrà presentato nei prossimi mesi. L'obiettivo è quello di aprire la nuova sede storica del marchio nella seconda metà del 2023, data che sancirebbe i 100 anni di vita dell'head quarter, non chè i 50 di Fila come sportsweart brand. “Il progetto di ristrutturazione, evidenzia Yoon, sarà ispirato a criteri di efficienza energetica e sostenibilità: prendiamo seriamente  in considerazione questi aspetti e vogliamo che il nostro nuovo Fila Brand Experience Center abbia il  minore impatto ambientale possibile”.

Finiti i lavori, nello spazio ci sarà posto anche per il Fila Museum, composto da archivi di prodotto e marketing, uffici e alcuni spazi flessibili dedicati a eventi e meeting.  “Il progetto di ristrutturazione, evidenzia Yoon, sarà ispirato a criteri di efficienza energetica e sostenibilità: prendiamo seriamente  in considerazione questi aspetti e vogliamo che il nostro nuovo Fila Brand Experience Center abbia il  minore impatto ambientale possibile”.

“Abbiamo compreso che dando all’area una nuova destinazione potevamo fornire un contributo alla riqualificazione della città di Biella, non ricercando una soluzione speculativa ma dando spazio alle innovazioni che verranno messe in atto da Fila per la nuova sede, anche attraverso l’ausilio di imprese e professionisti locali”, ha rimarcato Mariella Musso, amministratore delegato di BiellaScarpe, titolare degli spazi dal 2006 al 2022.

I