Fincantieri, Biagio Mazzotta nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione

Mazzotta rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea degli azionisti

di Redazione Corproate
Tags:
fincantieri 2024fincantieri cdafincantieri claudio grazianofincantieri mazzottafincantieri nuove nomine
Corporate - Il giornale delle imprese

Fincantieri, il nuovo Presidente del CdA è Biagio Mazzotta

Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri ha nominato per cooptazione Biagio Mazzotta nuovo Consigliere di Amministrazione: rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea degli azionisti. La nomina avviene a seguito della prematura scomparsa del Gen. Claudio Graziano, eletto dall’assemblea degli azionisti del 16 maggio 2022 e tratto dalla lista espressione del socio CDP Equity.

Il Consiglio ha accolto l’invito formulato dall’azionista CDP Equity che, con lettera del 1° agosto 2024, ha sottoposto la relativa candidatura alla sua autonoma valutazione. Al Presidente Biagio Mazzotta sono state conferite deleghe in materia di rappresentanza istituzionale, supervisione della security aziendale e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Inoltre, il Presidente concorrerà con l’Amministratore Delegato alla definizione delle attività di comunicazione e relazioni istituzionali, alla definizione e allo sviluppo delle strategie nazionali e internazionali e alle attività di internazionalizzazione della Società.

Il Consiglio, sulla base della dichiarazione resa e delle informazioni fornite dall’interessato, ha inoltre accertato in capo a Biagio Mazzotta il possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità come previsto dalla normativa vigente, nonché il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi tenuto conto anche degli orientamenti adottati al riguardo dalla Società.