Fondazione Amplifon, nasce il Manifesto della Gentilezza

Holland (Fondazione Amplifon): "In occasione del nostro anniversario abbiamo voluto lanciare un messaggio sull’importanza della gentilezza nella nostra società"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Fondazione Amplifon lancia il Manifesto della Gentilezza

Nasce oggi il Manifesto della Gentilezza, un’iniziativa ideata e promossa da Fondazione Amplifon Onlus, la fondazione aziendale del Gruppo Amplifon, volta a favorire l’inclusione sociale delle persone più fragili, che si propone di stimolare una riflessione collettiva sulla gentilezza. Il progetto vuole sottolineare l’importanza di promuovere la gentilezza come azione e abitudine da coltivare e allenare nella quotidianità.

"In occasione del nostro quarto anniversario", spiega Susan Carol Holland, presidente di Fondazione Amplifon, "abbiamo voluto lanciare un messaggio sull’importanza della gentilezza nella nostra società, portando all’attenzione di tutti un tema del quale siamo testimoni ogni giorno con le attività della Fondazione in favore delle persone più fragili, in particolare degli anziani. Proprio gli anziani spesso ci insegnano quanto sia essenziale vivere in armonia con gli altri e fare dei gesti semplici che spesso dimentichiamo come sorridere, salutare e ringraziare".

Il Manifesto della Gentilezza va oltre il concetto astratto, trasformandosi in un oggetto fisico che incarna il nucleo dell’iniziativa stessa. Non si tratta solo di un simbolo concettuale, ma di un vero e proprio manifesto fisico arricchito da un’illustrazione e un testo attentamente concepiti per sintetizzare il concetto di gentilezza.

"Nel compiere il nostro mandato di inclusione sociale in tempi di grande complessità, abbiamo deciso di affiancare alle iniziative più tradizionali una riflessione ed un programma sul tema della gentilezza, intesa come forma auspicata delle nostre azioni e relazioni, e, in ultimo, come strumento di pace, urgente e possibile per ciascuno di noi. Abbiamo chiesto un contributo a persone di spicco della società civile e ne è emersa una riflessione collettiva, caleidoscopica e inattesa, che ci aiuta a guardare alla gentilezza come alternativa possibile, concreta e contagiosa. A conferma del suo impegno, la Fondazione ha inserito il valore della gentilezza come principio fondante del proprio Codice Etico e lo includerà come forma e sostanza delle proprie attività di volontariato aziendale a favore degli anziani e nello svolgimento della propria azione di cambiamento sociale", afferma Maria Cristina Ferradini, consigliere delegato di Fondazione Amplifon.

Un elemento cardine dell’iniziativa è Sulla Gentilezza, un podcast di Mario Calabresi, scritto in collaborazione con lo scrittore Paolo Di Paolo e prodotto da Chora Media per Fondazione Amplifon Onlus. Attraverso quattro coinvolgenti episodi di circa 20 minuti ciascuno, Mario Calabresi esplora il significato della gentilezza, indagando non solo la sua applicazione nella vita di tutti i giorni, ma anche il suo significato antropologico e la sua manifestazione nella storia e nella natura.

La gentilezza è un tema che da sempre mi sta molto a cuore e credo che oggi, più che mai, meriti di essere al centro di una riflessione collettiva”, commenta Mario Calabresi, CEO Editor-in-Chief di Chora Media. “Dostoevskij diceva che il mondo sarà salvato dalla bellezza ma quello che oggi vediamo intorno a noi ci suggerisce che solo la gentilezza e la sua applicazione quotidiana potrà aiutarci a superare un momento storico così complicato”.

A cercare di tracciare un percorso che metta in luce il ruolo della gentilezza nella storia, nella natura, nell'arte, nella musica e nel mondo che ci circonda intervengono ospiti di spicco come Alessandro Barbero, Paola Cortellesi, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, il poeta Franco Arminio, gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, la zoologa Mia Canestrini, il saggista e psichiatra Vittorio Lingiardi e lo scienziato e divulgatore Stefano Mancuso, solo per citarne alcuni.

Il primo episodio della serie è già disponibile a partire da oggi, mercoledì 31 gennaio, sulle principali piattaforme audio gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts). Gli episodi successivi saranno rilasciati settimanalmente fino a mercoledì 7 febbraio, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi in un viaggio unico alla scoperta della gentilezza. Fondazione Amplifon Onlus e Chora Media invitano il pubblico a partecipare attivamente a questa iniziativa, diffondendo il Manifesto della Gentilezza e seguendo il podcast per contribuire a promuovere un’onda di gentilezza che possa permeare ogni aspetto della vita quotidiana.

Il Manifesto della Gentilezza - Il testo

Per essere gentili ci vuole coraggio. 
Qualche volta appare debolezza, ma la gentilezza, invece, è forza.
 
La gentilezza ci appartiene da sempre.  
Esiste nei bambini fin dai loro primi gesti di vita; esiste nella natura e negli animali, anche in
quelli selvatici.
 
La gentilezza è profonda, silenziosa, gratuita, pacificatrice e porta speranza. 
La gentilezza ascolta e non chiede nulla in cambio. 
La gentilezza va coltivata, esercitata e spesa nel presente.
 
Gentilezza è dare linfa alle relazioni, farle crescere, assicurarsi che le radici siano salde a terra.
Gentilezza è imparare dalle piante, che si si sostengono a vicenda intrecciando i loro rami per
crescere più forti.
 
La gentilezza è una virtù poderosa che va allenata con paziente costanza.
La gentilezza è necessaria e urgente.  
La gentilezza è un luogo nascosto del cuore e racchiude il segreto dell’invincibilità.

Tags:
amplifon 2024amplifon fondazioneamplifon italiaamplifon manifesto della gentilezzaamplifon susan carol holland