Fondazione Unipolis forma i giovani talenti del Sud Italia

Stefanini (Fondazione Unipolis): "Lanciamo il progetto 'Bella storia. La tua' scegliendo di operare in due regioni del Mezzogiorno, puntando sulla cultura"

Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Fondazione Unipolis, al via il nuovo un percorso triennale di empowerment, crescita culturale e supporto economico

Prende il via "Bella storia. La tua", il percorso di crescita personale e culturale, promosso da Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, destinato a 50 studentesse e studenti che accedono al terzo anno della scuola secondaria di II grado nell’anno scolastico 2022-2023 nei territori della Calabria e della Campania. Il progetto è finalizzato a dare ai partecipanti gli strumenti per immaginare un futuro da protagonisti, per valorizzare le proprie potenzialità e prepararsi alla vita adulta. In particolare, il programma prevede l’erogazione di un contributo economico annuale, attività di empowerment e avvicinamento alla cultura attraverso camp tematici, azioni di mentoring e community engagement.

L'idea progettuale prende corpo nel contesto post pandemico, che ha costretto i giovani a forti privazioni in termini di opportunità di coesione e conoscenza con gravi conseguenze sul rischio di isolamento minando la loro sicurezza, ma che al tempo stesso ha fatto emergere una nuova generazione pronta a reagire con immaginazione e idee contributive per il benessere delle comunità. Abilitare i giovani e promuovere l'uguaglianza socio-culturale i due obiettivi alla base dell’iniziativa che Unipolis presenta nell'ambito dell'area "Cultura", intesa come fattore trasformativo, capace di favorire processi di capacitazione delle persone e attivazione comunitaria sui territori.

Le due regioni sono state scelte perché presentano gli indicatori più critici su diversi aspetti ritenuti connessi agli ambiti di azione del programma: la dispersione scolastica (Campania 37,4% e Calabria 39,6%, rispetto a una media italiana parti al 22,6%), indice di lettura (Campania 28,3% e Calabria 23,9%, rispetto a una media italiana parti al 41,4%), indice di impatto delle biblioteche sul territorio (Campania 4,6% e Calabria 6%, rispetto a una media italiana parti al 15,6%), edifici scolastici con palestra e piscina (Campania 26,1% e Calabria 20,5%, rispetto a una media italiana pari al 40,8%), povertà delle famiglie (Campania 20,8% e Calabria 23,4%, rispetto a una media italiana parti al 10,1%), offerta di asili nido e servizi per la prima infanzia (Campania 9,4% e Calabria 11%, rispetto a una media italiana parti al 25,5%%).

La presentazione di "Bella storia. La tua" è avvenuta nel corso di un evento online che ha visto la partecipazione di Dario Franceschini, Ministro della Cultura, Massimo Recalcati, Psicoanalista, Marisa Parmigiani, Direttrice Fondazione Unipolis, Lucia Abbinante, Direttrice Generale Agenzia Nazionale per i Giovani, Andrea Gavosto, Coordinatore Gruppo di lavoro Goal 4 ASviS e Direttore Fondazione Giovanni Agnelli, Federico Mento, Direttore Ashoka Italia, Alessia Zabatino, Gruppo di coordinamento Forum Disuguaglianze Diversità e Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione Unipolis.

“'Bella storia. La tua' è un progetto che conferma l’impegno intrapreso in questi anni da Fondazione Unipolis nell’ambito della cultura. Un’iniziativa interessante e orientata al futuro, in grado di integrare e arricchire i percorsi scolastici dei ragazzi delle regioni Calabria e Campania, in un contesto, quello del Meridione, ricco di talenti e di potenziale da coltivare per il benessere dell’intero Paese. Credo possa essere un progetto pilota che sperimenta un modello da riprendere e replicare per arricchire i percorsi formativi classici sottolineando il valore della cultura e della conoscenza" ha commentato Dario Franceschini, Ministro della Cultura.

"In un contesto generale di incertezza e difficoltà in cui è più che mai urgente intraprendere strade nuove, crediamo sia cruciale impegnarci a favore della giustizia e della solidarietà intergenerazionale, generando occasioni reali di collaborazione e confronto. Come recentemente inserito anche nella Costituzione Italiana, l’attenzione alle generazioni future è una sfida e uno stimolo fondamentale per promuovere un’idea sistemica e integrata di sviluppo sostenibile. Coerentemente con questa visione, come Unipolis lanciamo il progetto 'Bella storia. La tua' scegliendo di operare in due regioni del Mezzogiorno, puntando sulla cultura e sull’educazione, attraverso un’iniziativa di rete con altre organizzazioni qualificate e competenti" ha aggiunto Pierluigi Stefanini, Presidente Fondazione Unipolis.

Dal 10 giugno al 20 luglio 2022 i giovani interessati possono candidarsi sul sito. Il bando sarà destinato a studentesse e studenti ammessi, con una media scolastica uguale o superiore a 7 alla classe terza di una scuola secondaria di II grado della Campania e della Calabria per l’anno scolastico 2022/2023, e in possesso di una certificazione ISEE familiare uguale o inferiore a 15.000 euro. I partecipanti verranno accompagnati per tre anni in un viaggio verso l’età adulta per diventare "più consapevoli, più proattivi e più abili", attraverso l'offerta di diverse forme di supporto: un contributo economico annuale di 1.500 euro per studente; una palestra di competenze, declinata in momenti di confronto e scambio volti a costituire l'acquisizione di competenze fondamentali per affrontare un percorso di studi o lavorativo; l’affiancamento di un mentor, che si confronti periodicamente con i partecipanti, dando un supporto sia tecnico sia motivazionale; attività di community engagement per creare una rete fra tutti i partecipanti e per favorire la loro messa in connessione con attori e luoghi culturali delle rispettive regioni, ideando iniziative, visite, promuovendo forme di attivazione e mobilitazione territoriale di natura civica.

"Bella storia. La tua" è un progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis, con il patrocinio di Agenzia Nazionale per i Giovani, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Forum Disuguaglianze Diversità e la collaborazione di altri soggetti portatori di conoscenze e competenze differenti, in ottica di messa a sistema di risorse tra attori che ne condividano le finalità. Partner istituzionale: Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Partner strategici: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Forum Disuguaglianze Diversità, Secondo Welfare. Partner operativi: Ashoka Italia, Itinerari Paralleli, Junior Achievement Italia, Kiwi, Sineglossa.