FS Italiane a Expo 2020 Dubai per raccontare le sfide del futuro

Ferraris (FS Italiane): "Innovazione, tecnologia e digitalizzazione sono le sfide, fattori abilitanti al percorso verso infrastrutture sempre più sostenibili"

Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

FS Italiane a Expo 2020 Dubai per raccontare la nuova visione della mobilità sostenibile e integrata

Un’opportunità unica per approfondire temi cruciali per il futuro del Pianeta e dell’umanità, come clima, innovazione e digitalizzazione, insieme agli altri Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Ma anche un’occasione da non perdere per mostrare l’eccellenza del Made in Italy. Prende il via Expo 2020 Dubai, dove l’Italia è protagonista con un proprio Padiglione: un percorso esteso 3.500 mq alla scoperta dell’eccellenza italiana nella tecnologia e nell’innovazione, senza tralasciare la dimensione della sostenibilità.

Temi, questi, che Ferrovie dello Stato Italiane, Gold Sponsor del Padiglione Italia, racconterà a Dubai, presentando la nuova visione del Gruppo della mobilità sostenibile e integrata, sempre più a supporto dell’economia e del turismo del Paese, della valorizzazione dei suoi territori e delle sue bellezze.

L’Esposizione Universale rappresenta fin dalle prime edizioni il momento in cui ogni Paese esibisce il meglio delle proprie idee, innovazioni e progetti. Per questo il nostro Gruppo ha deciso di esserne parte, per mostrare con orgoglio l’eccellenza italiana nella tecnologia e nell’innovazione applicata al settore della mobilità sostenibile, in particolare quella ferroviaria”, ha detto Luigi Ferraris, AD di FS Italiane. “La pandemia ci ha costretto a reinventarci molto rapidamente, dando una forte spinta allo sviluppo di innovazione, tecnologia e digitalizzazione che sono e saranno le sfide di FS nel futuro, fattori abilitanti al percorso che intraprenderemo verso infrastrutture sempre più sostenibili, anche grazie alle risorse del PNRR”.


 

I visitatori del Padiglione Italia vedranno culminare il proprio percorso nell’allestimento immersivo realizzato da FS Italiane, ispirato al tema della bellezza: un vero e proprio viaggio metaforico, con un’ambientazione di suoni e immagini, a bordo dei treni del Gruppo FS e lungo le opere infrastrutturali che FS Italiane ha realizzato e sta realizzando per contribuire allo sviluppo del Paese. Sullo schermo, lungo 27 metri, il meglio della tecnologia e dell’innovazione di FS si fondono con i paesaggi italiani.

E ancora, per celebrare la presenza del Gruppo FS Italiane a Expo 2020 Dubai, un Frecciarossa 1000 con una livrea speciale che richiama il simbolo e i colori del Padiglione Italia, correrà sui binari italiani per tutta la durata dell’Esposizione Universale, che si concluderà il 31 marzo 2022.


 

Il Frecciarossa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale perché costruito con materiale la cui percentuale di riciclabilità è vicina al 100%. Ma è anche e soprattutto un concentrato di tecnologia, un esempio di eccellenza Made in Italy che FS sta esportando all’estero e che presto viaggerà in Europa: in Francia, dove entro la fine dell’anno sarà avviata l’offerta di servizi ad alta velocità fra Milano e Parigi passando da Torino e Lione; in Spagna, dove il Frecciarossa 1000 viaggerà fra le principali città del Paese entro la fine del 2022; in Grecia, dove FS sta per attivare collegamenti alta velocità tra Atene e Salonicco.

FS ha rafforzato la sua presenza anche in Gran Bretagna, grazie all’assegnazione della concessione per gestire una delle tratte ferroviarie più importanti in UK, la Londra-Glasgow, a cui si aggiungeranno i servizi sulla nuova linea ad alta velocità (High Speed 2) che collegherà Londra con Birmingham e Manchester.

Per questo motivo la partecipazione a Expo 2020 Dubai è ancora più importante, per far conoscere oltre i confini nazionali le competenze, il know-how e i successi di FS Italiane, contribuendo a creare valore anche nei territori in cui il Gruppo opera.