FS, Mercitalia Logistics vince gara Eni per il trasporto su ferro di biocarburanti HVO

De Filippis (Mercitalia Logistics): "Grazie a questa commessa, Mercitalia Rail trasporterà circa 80mila tonnellate di prodotto ogni anno, togliendo dalla strada oltre 3000 camion cisterna"

di Redazione Corporate
Tags:
Corporate - Il giornale delle imprese

Gruppo FS: Mercitalia Logistics si aggiudica la gara Eni per il trasporto ferroviario di biocarburanti HVO e prodotti chimici

Mercitalia Rail, parte del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS), ha vinto la gara indetta da Eni per il trasporto ferroviario di biocarburanti HVO e altri prodotti chimici e petroliferi. La commessa prevede la movimentazione di GPL, HVO, ETBE e butene, in collaborazione con Eni e le sue società controllate Enilive e Versalis, su diverse tratte del territorio italiano.

I quattro lotti assegnati a Mercitalia Rail consentiranno il trasporto di circa 80.000 tonnellate di prodotto all’anno, con un impatto significativo in termini di sostenibilità. Grazie a questo accordo, infatti, si eviterà l’utilizzo di oltre 3.000 camion cisterna, contribuendo alla riduzione delle emissioni e del traffico su strada.

L’amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di esserci aggiudicati quattro gare con un player così importante come Eni. Un’aggiudicazione che conferma la capacità del Polo Logistica FS di operare in tutti i settori e sottolinea il ruolo di attore principale del trasporto merci su ferro. Grazie a questa commessa, Mercitalia Rail trasporterà circa 80mila tonnellate di prodotto ogni anno, togliendo dalla strada oltre 3000 camion cisterna”.

Il contratto triennale, con possibilità di estensione per ulteriori due anni, prevede l'impiego di treni completamente dedicati con l’utilizzo di vagoni cisterna. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo verso l'efficienza logistica e la sostenibilità ambientale nel settore del trasporto merci.