Gruppo FS, Marcegaglia Carbon Steel: siglato accordo per nuovi terminal

Questo accordo prevede la realizzazione di un raccordo di circa 11 chilometri, collegando la stazione di Castellucchio a Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti

di Redazione Corporate
Tags:
gruppo fs 2024gruppo fs marcegaglia carbon steelgruppo fs mercitalia logisticsgruppo fs nuovi terminalgruppo fs polo logistico
Corporate - Il giornale delle imprese

Gruppo FS e Marcegaglia Carbon Steel: firmato accordo per nuovi terminal e raccordi ferroviari

Mercitalia Logistics, leader nel settore della logistica del Gruppo FS, e Marcegaglia Carbon Steel, punto di riferimento nel panorama siderurgico mantovano, hanno stretto un accordo strategico per la progettazione e la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari, nonché per la gestione di un nuovo parco vagoni destinato a soddisfare le esigenze di trasporto del Gruppo. Questo accordo prevede la realizzazione di un nuovo raccordo ferroviario di circa 11 chilometri, collegando la stazione di Castellucchio allo stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova. Successivamente, sarà costruito un nuovo terminal ferroviario per servire la zona industriale dei Comuni di Gazoldo degli Ippoliti e Rodigo.

L’accordo con il Gruppo Marcegaglia conferma il nostro impegno per garantire servizi sempre più tailor made verso i nostri clienti e partner, anche attraverso progetti pluriennali e strutturati che possano portare valore aggiunto a tutta la catena della logistica. Il nostro piano prosegue con una nuova partnership che ha valenza strategica sia per lo sviluppo economico che per la sostenibilità ambientale con grande attenzione al territorio", ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics.

Antonio ed Emma Marcegaglia, alla guida dell’omonimo Gruppo, hanno sottolineato: “Con questo accordo si pongono le basi concrete per la realizzazione di un’infrastruttura importante non solo per la nostra azienda, ma soprattutto per il mantovano. Alle istituzioni regionali e locali, e al polo logistica di FS va il nostro apprezzamento per il lavoro che abbiamo fatto insieme. La nuova modalità di trasporto andrà ad integrare le soluzioni che già oggi utilizziamo per i flussi sul territorio e si rende necessaria per le prospettive di crescita, in primis, dello stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti. Inoltre, si muove in direzione di una maggiore sostenibilità ambientale, tematica cui siamo da sempre molto attenti”.

L'infrastruttura contribuirà ad aumentare l'uso del trasporto ferroviario, riducendo il traffico di camion sulle strade della provincia di Mantova. Ciò avrà un impatto positivo sia in termini di sostenibilità ambientale, contribuendo alla riduzione delle emissioni nocive, sia in termini di sicurezza stradale, offrendo condizioni più sicure per il trasporto merci e per gli utenti delle strade.