Gruppo FS migliora la valutazione ESG di Moody’s

Nell’ultimo triennio, il punteggio sulle performance di sostenibilità del Gruppo è passato da 52/100 a 65/100

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

ESG: la valutazione di Moody's sulle performance di sostenibilità del Gruppo FS aumenta e raggiunge la soglia di 65 su 100

Moody’s ESG Solutions, business unit di Moody’s Corporation, ha assegnato al Gruppo FS guidato da Luigi Ferraris, un punteggio sulle performance di sostenibilità di 65 su 100, corrispondente alla fascia di valutazione “Advanced”. Ferrovie dello Stato Italiane si posiziona così al quinto posto a livello europeo nel settore Transports and Logistics. Guardando ai risultati ottenuti nell’ultimo triennio, il Gruppo FS è passato dai 52/100 punti ottenuti nel 2020 ai 65/100 del 2022.

La valutazione espressa da Moody’s prende in considerazione le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance. Tra gli aspetti esaminati compaiono: la strategia ambientale, la gestione delle risorse umane, il rispetto dei diritti umani e dei diritti del lavoro, il coinvolgimento delle comunità, la trasparenza e l’integrità nelle pratiche di business, la catena di fornitura responsabile e la governance d’impresa.

Con un piano industriale che mette in campo investimenti per oltre 190 miliardi e accelera sulla transizione ecologica, la sfida dei prossimi anni sarà quella di rafforzare ancora di più il profilo di sostenibilità.

Tags:
ferrovie dello statogruppo fs ad ferrarisgruppo fs esggruppo fs moody'sgruppo fs sostenibilità