Heineken 0.0, pubblicata ricerca sui giovani adulti italiani
Dalla ricerca condotta da Human Highway si evince come sia alta l’attenzione a un divertimento consapevole tra cui l’apertura verso la birra analcolica
Heineken 0.0, pubblicata ricerca condotta da Human Highway: i giovani adulti italiani cercano un divertimento consapevole
Heineken 0.0 presenta la ricerca condotta da Human Highway che restituisce una fotografia sui giovani adulti italiani: dai dati raccolti nella ricerca online svolta a luglio 2022, su 1.000 casi rappresentativi dei giovani italiani 18-44 anni (un universo pari a 20,4 milioni di individui), si evince come nel difficile momento storico in atto sia aumentata la voglia di stare insieme e l’attenzione a compiere nella quotidianità scelte consapevoli, tra cui l’apertura verso la birra analcolica quale valida alternativa da consumare nei momenti di convivialità, tipologia che sorprendentemente risulta essere la scelta preferita per il 62% del campione. La birra resta la bevanda più dissetante per il 65,1% degli intervistati e una persona su due (48%) pensa che quella analcolica sia una valida alternativa all’alcolica. Questo in particolare per le fasce più giovani (18-24 anni e 24-34), dove il gradimento della birra analcolica è maggiore, rispettivamente il 50,4% e il 50,2%, per le quali emerge la voglia di uscire di casa e di dedicarsi ai propri affetti, mentre gli over 35 ricercano il divertimento in situazioni maggiormente tranquille e rilassate.
Sono soprattutto i giovani fra i 18 e i 24 anni ad aver provato almeno una volta la birra analcolica e a consumarla durante i pasti, in particolare in occasioni di convivialità e divertimento insieme alla famiglia e agli amici. In termini di occasioni di consumo troviamo al primo posto l’accoppiata “birra analcolica-pizza” (24%), seguita da “a casa dopo cena” (18,8%, ma più fra gli uomini) e “a cena fuori con amici e famigliari” (18,7%) o “in momenti di svago con amici e famigliari” (17,7%, più le donne). Le generazioni più giovani desiderano vivere momenti di leggerezza insieme, ma evitano gli eccessi. Secondo quanto emerso dalla ricerca, le parole che riassumono il concetto di socialità sono: Amici (34,4%), Spensieratezza (11,4%), Relax (11,1%) e Famiglia (10,7%). Tra i più giovani, 18-24 anni, emerge la voglia di vivere momenti tranquilli, senza esagerare, ma con tanta voglia di vedersi e stare insieme. Tra le occasioni predilette di divertimento, il 71,5% dei giovani sceglie di andare fuori a cena o per l'aperitivo; il 62,1% di uscire con gli amici più cari e il 56,6% di organizzare serate a casa.
Tra i giovani, inoltre, vi è più attenzione verso un’alimentazione equilibrata e volta alla sostenibilità, che viene preferita dall’80% del campione. La consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione equilibrata, corretta e sostenibile è un tema sentito da uomini e donne in egual misura e i giovani di entrambi i sessi hanno inserito alcune buone abitudini alimentari nella propria dieta quotidiana, dato che si traduce anche nell'elemento emerso sull’attenzione dei più giovani verso la salvaguardia del pianeta, in cui la raccolta differenziata è una prassi e si presta attenzione agli sprechi di energia e acqua. Per il 91,3% degli intervistati, la raccolta differenziata è un’abitudine. Superiore all’80% anche il grado di sensibilità per evitare spreco di risorse. Interessante sottolineare come l’attenzione alle tematiche ambientali sia un aspetto trasversale e sentito da tutte le fasce di età coinvolte nell’indagine. L’attenzione verso lo spreco energetico si evidenzia maggiormente nelle fasce di età più alte, mentre i più giovani prediligono l’interesse verso mezzi di trasporto poco inquinanti.