IEG: nel I semestre 2024 ricavi record a 131,9 milioni di euro

Peraboni (IEG): "I risultati del I semestre presentano segnali di rafforzamento della crescita rispetto alle attese, grazie al Piano Strategico 2023-2028"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

IEG, approvati i risultati al 30 giugno 2024: ricavi record a € 131,9 milioni, +13,2% rispetto al primo semestre 2023

Il CdA di Italian Exhibition Group, società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e quotata su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha approvato la Relazione Finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024.

L’Amministratore Delegato del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha commentato: "Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati del primo semestre che presentano segnali di rafforzamento della crescita rispetto alle attese, grazie alle azioni intraprese in esecuzione del Piano Strategico 2023-2028. I risultati record della prima parte dell’anno sono frutto non solo della crescita dei nostri prodotti core nel segmento degli eventi organizzati, quali VicenzaOro, Sigep e RiminiWellness, ma anche di quelli che rappresentano lo sviluppo del nostro portafoglio prodotti sia in Italia, con KEY, che all’estero con Sigep Asia a Singapore e DroneShow robotics, MundoGeo Connect, Space BR e eVTOL in Brasile".

"Buone le performance anche nel segmento dei servizi correlati sia in termini di fatturato sia di marginalità. Il piano di investimenti a supporto della crescita del Piano Strategico sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate con l’obiettivo di creare degli spazi temporanei all’altezza di quelli esistenti, per accogliere già nella seconda parte prevediamo di vedere confermati i trend di crescita sui principali eventi per i quali stiamo già registrando un booking superiore alle attese, che ci permette di alzare la guidance sui risultati economico finanziari previsti per il 2024", ha concluso Peraboni.

Il Gruppo chiude il primo semestre 2024 registrando il record dei Ricavi che si attestano a 131,9 milioni di Euro, in aumento di 15,3 milioni di Euro rispetto ai 116,6 milioni di Euro registrati nel medesimo periodo dell’anno precedente. Il Gruppo registra una crescita del fatturato nel primo semestre del 13,2% grazie allo sviluppo degli eventi organizzati sia in Italia che all’estero. L’EBITDA Adjusted è pari a 36,0 milioni di Euro, in miglioramento di 8,2 milioni di Euro, rispetto al 30 giugno 2023, quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 27,8 milioni di Euro, e si attesta al 27,3% del fatturato, conseguendo un miglioramento di 3,4 punti percentuali trainato in particolare dall’aumento dei volumi nella linea di business eventi organizzati.

L’EBIT Adjusted ammonta a 27,8 milioni di Euro, in aumento di 8,2 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2023, e pari al 21,1% del fatturato rispetto al 16,8% del primo semestre 2023 grazie al positivo andamento della gestione operativa. Il Gruppo chiude il periodo con un Utile pari a 20,1 milioni di Euro, in aumento di 9,5 milioni di Euro rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, in cui si attestava ad un utile di 10,6 milioni di Euro. La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2024 è pari a 87,8 milioni di Euro, in miglioramento di 7,1 milioni di Euro rispetto al primo semestre del 2023 in cui era pari a 94,8 milioni di Euro, e in peggioramento di 15,8 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2023 per effetto degli investimenti, le attività di M&A e i dividendi pagati nel corso del semestre. La PFN Monetaria si posiziona a 43,5 milioni, contro i 60,9 del 30 giugno 2023.

I ricavi della linea di business Eventi Organizzati, che rappresentano il 57% del fatturato del Gruppo al 30 giugno 2024, sono stati pari a 75,6 milioni di Euro, in aumento di 15,3 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. La variazione incrementale del fatturato per 14,2 milioni di Euro è trainata dalla crescita diffusa di tutte le manifestazioni, con un contributo significativo di KEY, mentre per 1,1 milioni di Euro dalla variazione di perimetro per la realizzazione della prima edizione di A&T Torino e gli effetti calendario per l’assenza delle manifestazioni biennali Koinè e Fieravicola, per l’anticipazione al mese di maggio di Drone Show e la posticipazione al quarto trimestre di JGTD. Il comparto dei servizi, che rappresenta il 9,0% dei Ricavi del Gruppo, consuntiva una crescita a doppia cifra e in particolare i servizi di manifestazione segnano un +36% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio, mentre il fatturato dei servizi digital cresce del +29%.

Gli Eventi Ospitati hanno registrato complessivamente ricavi per 3,5 milioni di Euro in riduzione di 0,7 milioni di Euro rispetto al primo semestre 2023 per una diversa calendarizzazione di alcuni eventi. Gli Eventi Congressuali ospitati nel primo semestre 2024 sono stati complessivamente nelle due sedi di Rimini e Vicenza 64 e hanno consuntivato ricavi per 9,8 milioni di Euro, rispetto ai 68 eventi registrati al 30 giugno 2023 che avevano generato ricavi per 11,6 milioni di Euro, per effetto di una differente calendarizzazione degli eventi in portafoglio.

Tags:
ieg corrado peraboniieg fatturatoieg fiereieg primo semestreieg ricavi