IIA, Italian Insurtech Summit 2024: presentati i numeri dell’ultima edizione e i vincitori degli Awards
Ranucci Bradimante (IIA): “La quinta edizione è stata un successo incredibile, che conferma la sempre maggior forza attrattiva di un settore in costante crescita"
IIA, conclusa con successo la quinta edizione dell'Italian Insurtech Summit: oltre 1.600 partecipanti
Venerdì 22 novembre si è conclusa la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit "Innovation Out Of The Box", evento di riferimento per l'industria assicurativa, organizzato da Italian Insurtech Association (IIA) in collaborazione con SHARE. L'incontro ha visto la partecipazione di 150 relatori e ha coinvolto oltre 1.600 persone in presenza, con più di 86.000 utenti che hanno seguito l'evento in streaming.
Il 38% dei partecipanti non proviene direttamente dal settore assicurativo, a conferma dell'importanza del Summit e dell’Associazione nel promuovere la cultura e l’innovazione assicurativa al di fuori dei confini tradizionali del mercato. Il tempo medio di visione in streaming è stato di 1,5 ore, con una distribuzione equilibrata degli accessi tra Nord, Centro e Sud Italia.
Al termine della seconda giornata sono stati annunciati i vincitori dei tre principali ambiti degli Awards previsti per l’edizione 2024, Insurance, Ecosystem e Trailblazing, che riconoscono le aziende e le persone che stanno promuovendo l'innovazione attraverso l’introduzione di nuovi modelli operativi e soluzioni digitali, contribuendo a generare valore tramite collaborazione e innovazione condivisa. Una giuria di esperti del settore ha selezionato i candidati e individuato il vincitore per ciascuna delle 17 categorie, premiando le imprese più innovative e quelle con il maggiore impatto sul mondo assicurativo.
“La quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit è stata un successo incredibile, che conferma la sempre maggior forza attrattiva di un settore in costante crescita, con la concretezza della Digital Inclusione e la contaminazione, sempre più presente, tra settore assicurativo e altri settori industriali. Il successo non è sottolineato solo dal numero di partecipanti, ma dal fatto che una persona su due di quelli presenti non operasse direttamente nel settore assicurativo, sintomo che il lavoro divulgativo fatto in questi anni sta portando i suoi frutti”, ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA. “Stiamo assistendo a un periodo di grande fermento, in cui sempre più compagnie attivano collaborazione con startup Insurtech e con altri player tecnologici, per offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate e innovative. I nostri awards sono nati proprio con lo scopo di valorizzare questa collaborazione, mostrando come un approccio avanguardistico sia una leva fondamentale per creare un ecosistema sano e competitivo. Mai come in questa edizione abbiamo ricevuto tantissime candidature, e tra queste si è visto il meglio dell'industria assicurativa”.
I premi dell'Italian Insurtech Awards 2024 sono stati assegnati in tre categorie principali, con i seguenti vincitori. Nella categoria “Insurance”, il premio per la Trasformazione Digitale del Settore Assicurativo è stato attribuito ad AXA, mentre REALE MURUA ha vinto per l'Innovazione dell'Interfaccia Utente. Il titolo di Disruptore della Tecnologia Broker è stato conferito a WIDE GROUP in collaborazione con AVVALE, mentre GENERALI ha ottenuto il premio per l’Innovazione del Prodotto Assicurativo. Nexteria ha vinto il premio per la Finanza Assicurativa e, infine, il riconoscimento per l'Innovazione nell'Esperienza del Cliente è stato assegnato a AXA e GENERALI WELION, con una menzione speciale per JESTOSOFT.
Per quanto riguarda la categoria “Ecosystem”, WOPTA ASSICURAZIONI ha vinto il premio per la Migliore Collaborazione Insurtech, con una menzione per VITESICURE. Il titolo di Startup Insurtech dell'Anno è stato attribuito a Teckel Medical (MEDIKTOR), con una menzione per Onvalue. Liberty Rider SAS è stata premiata per le Assicurazioni Telematiche, mentre il premio per l'Eccellenza nelle Piattaforme Digitali è stato dato a bolttech. Autoconnexa ha vinto il riconoscimento per l'Eccellenza nell'Innovazione dei Servizi, con una menzione per Muscope.
Nella categoria “Trailblazing”, Credemassicurazioni ha vinto il premio per HR & Talent Attraction, con una menzione per MOOV. Il premio per la Diversità e Inclusione nel Settore Assicurativo è stato assegnato a AssicuraRE, mentre HELVETIA ha ottenuto il riconoscimento per le Best Practices nella Bancassicurazione. CA-ASSICURAZIONI è stata premiata per l'Iniziativa Green Insurance, e WOPTA ha vinto il premio per l'Embedded Insurance, con una menzione per MOOV. Infine, il premio per l'Open Innovation HUB è stato conferito a GENERALI e Vittoria Hub.
L’Italian Insurtech Summit ha confermato il suo ruolo di punto di riferimento per l’innovazione nel settore assicurativo, celebrando le iniziative più significative e rafforzando il dialogo tra CEO, C-Level, startup, assicuratori tradizionali e altri attori del settore. Guardando al futuro, l'Italian Insurtech Association è già al lavoro per il 2025, un anno che vedrà l'organizzazione di tre eventi dedicati all’insurtech e culminerà con la sesta edizione dell'Italian Insurtech Summit. Questo evento si terrà per la prima volta tra Milano e Roma, con un respiro sempre più internazionale, mirando a coinvolgere player globali e a promuovere l’Italia come hub strategico per l’innovazione assicurativa in Europa e nel mondo.