Intesa Sanpaolo, ospitato a Monza il convegno sulla crisi energetica

Monceri (Intesa Sanpaolo): "Dobbiamo sostenere le imprese del territorio con misure straordinarie e nuovi investimenti per aumentare l'indipendenza energetica"

Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo, organizzato a Monza il convegno per affrontare la crisi energetica e supportare le aziende del territorio

Intesa Sanpaolo ospita oggi, presso la sede Assolombarda di Monza e Brianza, il convegno: “Crisi energetica: le origini, il contesto attuale, le misure governative e le soluzioni offerte a supporto delle imprese, con la partecipazione di alcuni imprenditori del territorio. L'obiettivo è riflettere sulla situazione congiunturale, alla luce dei rincari dei costi di energia e gas per l’illustrazione di misure concrete a sostegno del tessuto industriale locale.

Alla presentazione dello scenario macro-economico da parte di Fabrizio Guelpa,
responsabile Industry & Banking Research della direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, seguiranno gli interventi di Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano, Monza e Brianza per la Banca, che si focalizzerà sulle prospettive per l’economia del territorio, e Fabrizio Pascazio, direttore commerciale imprese Milano, Monza e Brianza, con un intervento sulle soluzioni specifiche a supporto delle imprese nella transizione energetica.

Seguirà un confronto sulla fase attuale, che sta comportando significativi impatti anche sul sistema produttivo locale, tra Pierluigi Monceri e gli imprenditori Gianni Caimi, Presidente della sede Assolombarda di Monza e Brianza e CEO di Caimi Brevetti, una delle principali realtà produttive europee design orientedRoberto Gavazzi, CEO del Gruppo Boffi, storica azienda di cucine e brand di riferimento nell’arredo di alta gamma, e del Gruppo De Padova, noto per la produzione di poltrone, divani, letti, complementi d’arredo, e Norberto Panzeri, CEO di Panzeri, azienda che da 70 anni produce illuminazione e commercializza il Made in Italy in tutto il mondo.

Intesa Sanpaolo, confermando il proprio impegno a supporto dell’imprenditoria locale e nell’ambito del quadro delle iniziative a supporto del PNRR, ha già messo complessivamente in campo 30 miliardi di euro, di cui 12 miliardi per fronteggiare la crisi energetica avviando, proprio in queste settimane, un nuovo plafond da 2 miliardi di euro in aggiunta ai 10 miliardi annunciati a giugno per favorire investimenti in energie rinnovabili e permettere alle aziende di affrontare i rincari energetici.

Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano, Monza e Brianza di Intesa Sanpaolo, ha affermato: “Le imprese del territorio nostre clienti risentono degli effetti della crisi energetica, risultando penalizzate dai rincari delle commodity. Sono, infatti, l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime le loro principali difficoltà. È per questo che riteniamo doveroso sostenerle nelle esigenze di liquidità con misure straordinarie e stimolando allo stesso tempo nuovi investimenti volti ad aumentare l’indipendenza energetica e accrescere l’utilizzo di energie rinnovabili. Continueremo a offrire ogni forma di supporto alla progettualità facendo leva sulla spiccata capacità di innovazione delle nostre aziende, che si distinguono anche per la buona propensione a brevettare, elemento che colloca il distretto della Metalmeccanica strumentale di Milano e Monza al primo posto in Italia con una quota di 26 brevetti green”.

Tags:
intesa sanpaolo assolombardiaintesa sanpaolo convegno 2022intesa sanpaolo crisi energeticaintesa sanpaolo monzaintesa sanpaolo pierluigi monceri