Intesa Sanpaolo è l'unica banca italiana nei Dow Jones World e Europe Sustainability Indices

Il riconoscimento riflette i progressi significativi compiuti dal gruppo in linea con gli obiettivi del Piano d’impresa 2022-2025

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo: confermata per il quattordicesimo anno nei Dow Jones Sustainability World e Europe Index

Per il quattordicesimo anno consecutivo, Intesa Sanpaolo è stata confermata tra le aziende più sostenibili al mondo, ottenendo una posizione di rilievo negli indici Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index. La banca è l’unica istituzione finanziaria italiana a far parte di questi prestigiosi indici, confermando la sua leadership nel panorama internazionale della sostenibilità.

Gli indici Dow Jones Sustainability sono tra i più importanti a livello mondiale e europeo, selezionando le aziende che si distinguono per le loro performance in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Le imprese sono valutate annualmente da S&P Global, che esamina più di 60 settori economici. Intesa Sanpaolo ha ottenuto un punteggio complessivo di 85 su 100, un risultato che la posiziona ben al di sopra della media del settore bancario, che si attesta a 48 punti.

Nel 2024, solo 25 banche sono state inserite nel Dow Jones Sustainability World Index, e 8 nel Dow Jones Sustainability Europe Index, confermando il prestigio e l’esclusività di questo riconoscimento. Intesa Sanpaolo è dunque una delle sole poche banche al mondo ad essere inclusa in entrambi gli indici, testimoniando l’impegno costante del gruppo verso la sostenibilità e l’innovazione.

Questa conferma è un chiaro segno della solidità del Gruppo Intesa Sanpaolo nel perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. Il riconoscimento riflette i progressi significativi compiuti dal gruppo in linea con gli obiettivi del Piano d’impresa 2022-2025, che mira a consolidare il posizionamento dell’azienda ai vertici mondiali in termini di impatto sociale e attenzione ai temi legati al cambiamento climatico.

Con un focus particolare sul clima, Intesa Sanpaolo ha integrato la sostenibilità in ogni aspetto del proprio operato, continuando a promuovere iniziative che favoriscano la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Questo impegno è accompagnato da azioni concrete per rafforzare la propria offerta di prodotti e servizi bancari sostenibili, tra cui il finanziamento di progetti che abbiano un impatto positivo sul pianeta e sulla società.

Tags:
intesa sanpaolo 2024intesa sanpaolo don joe worldintesa sanpaolo italiaintesa sanpaolo premiointesa sanpaolo sostenibilità