Iren, al via partnership con il Politecnico di Torino

Dal Fabbro (Iren): "L'accordo nasce dalla volontà di rafforzare il nostro impegno per la transizione energetica e per la decarbonizzazione dei nostri asset"

Corporate - Il giornale delle imprese

Iren e Politecnico di Torino: siglato accordo di partnership per accelerare la transizione energetica

Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren, ha firmato oggi un nuovo accordo di partnership insieme a Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino. Il mondo accademico si unisce così a quello delle imprese, con l'obiettivo di costruire un proficuo scambio di idee e di esperienze. Nello specifico, l'accordo siglato punta ad implementare e valorizzare i progetti green a favore della transizione energetica internazionale. La partnership, della durata stabilita di tre anni, avrà lo scopo di instaurare una collaborazione continuativa, strutturata ed efficace, puntando su alcune questioni cruciali per la transizione energetica: la ricerca sull’idrogeno come vettore di energia green, le tecnologie di decarbonizzazione, la mobilità elettrica e il teleriscaldamento.

Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e formazione sono alla base della sinergia avviata tra Iren e il Politecnico di Torino. I due partner collaboreranno negli ambiti dell’ingegneria, dell’architettura e del design, con una forte spinta all’internazionalizzazione. É infatti previsto il potenziamento delle attività congiunte di partecipazione a bandi e programmi di ricerca, oltre che regionali e nazionali, europei e internazionali.

Per quel che riguarda invece il tema del teleriscaldamento, Iren e il Politecnico costituiranno un gruppo di lavoro congiunto per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per l’integrazione delle fonti rinnovabili termiche nelle reti di distribuzione del calore, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2050 gli obiettivi di totale decarbonizzazione delle reti.

L’impegno per l’alta formazione e la didattica si concretizzerà in diverse iniziative, dalla realizzazione di tesi e progetti di laurea all’organizzazione di conferenze e attività di tirocinio, fino alla progettazione di Master universitari. Lo scambio continuativo tra la ricerca universitaria promossa dal Politecnico di Torino e l’innovazione tecnologica portata avanti da Iren, permetterà di spingere ancora di più verso l’innovazione, coinvolgendo studenti, ricercatori, tecnici e manager. Allo stesso modo, Iren avrà la possibilità di entrare a far parte degli spazi dell’Energy Center del Politecnico, condividendo spazi e obiettivi di ricerca. 

Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha dichiarato: “Questo accordo nasce dalla volontà di rafforzare il nostro impegno per la decarbonizzazione dei nostri asset e per la transizione e sicurezza energetica, stabilendo un’alleanza significativa e duratura con il mondo accademico e della ricerca. Grazie alla sinergia con un’eccellenza come il Politecnico di Torino, con cui consolidiamo una partnership pluriennale, possiamo valorizzare congiuntamente le nostre best practice aziendali e quelle presenti nei dipartimenti dell’ateneo, con l’obiettivo di affiancare al lavoro sul territorio anche una forte spinta all’internazionalizzazione e alla innovazione”.

Ha commentato il nuovo rapporto di partnership anche Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino: “La collaborazione su tematiche di grande attualità come l’energia, le fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile con una grande azienda del settore come Iren rappresenta una ulteriore spinta alla ricerca in questi settori. Inoltre, la condivisione di spazi fisici nel nostro Energy Center garantisce una effettiva collaborazione su iniziative di ricerca e di divulgazione, nelle quali in nostro Ateneo intende essere sempre più punto di riferimento per le realtà del nostro territorio, anche in chiave internazionale”.

Tags:
iren 2022iren accordoiren climate changeiren politecnico di torinoiren transizione energetica