Iren: Gianluca Bufo nominato nuovo AD e Direttore Generale della società

Bufo (Iren): "Il mio obiettivo è di lavorare in maniera compatta con il management e con le 11mila persone che fanno parte dell'azienda"

di Redazione Corporate
Tags:
iren 2024iren dal fabbroiren gianluca bufoiren nuova nomina
Corporate - Il giornale delle imprese

Iren: annunciata la nomina di Gianluca Bufo come nuovo AD e Direttore Generale della società

Oggi, il Consiglio di Amministrazione di Iren ha nominato l'Ing. Gianluca Bufo come nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, conferendogli le relative deleghe e poteri ai sensi dell’art. 2386 del Codice Civile. La decisione segue l'indicazione formale del Comitato di Sindacato dei Soci Pubblici, composto dai Sindaci Marco Bucci di Genova, Stefano Lo Russo di Torino e Marco Massari di Reggio Emilia. Gianluca Bufo, che già ricopriva il ruolo di dirigente nella Società, diventa amministratore esecutivo non indipendente e non possiede azioni della società.

In merito alla sua nomina, Bufo ha dichiarato: “È con entusiasmo e orgoglio che accolgo la nomina ad Amministratore Delegato di Iren, un'azienda che conosco profondamente. Il mio obiettivo è di lavorare in maniera compatta con il management e con le 11mila persone che fanno parte dell'azienda, per realizzare gli obiettivi del Piano Industriale e spingere l’azienda verso una crescita sostenibile”.

Il Presidente esecutivo del Gruppo, Luca Dal Fabbro, ha espresso apprezzamento per la scelta di Bufo, sottolineando che il manager possiede una vasta conoscenza dell'azienda e dei territori di riferimento, il che faciliterà il raggiungimento degli obiettivi strategici. Gianluca Bufo, laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova, ha accumulato una vasta esperienza professionale, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità presso Eni e, successivamente, all'interno del Gruppo Iren. A partire da oggi, Bufo avrà deleghe significative per le Business Unit e le Direzioni della Società.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre modificato le condizioni economico-contrattuali del suo rapporto di lavoro, adeguandole ai nuovi incarichi e in linea con la Politica di Remunerazione 2024. La retribuzione annua lorda fissa sarà pari a 405.000 euro, con una componente variabile basata sul raggiungimento degli obiettivi. Infine, la Prof.ssa Paola Girdinio è stata nominata come nuovo membro del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, in sostituzione della dimissionaria Dott.ssa Tiziana Merlino. Girdinio porta con sé competenze significative nella gestione dei rischi e sul cyber risk, in linea con i requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance.