JTI Italia si conferma Top Employer per il quattordicesimo anno consecutivo

Ellena (JTI Italia): "Vogliamo che le persone possano crescere e raggiungere i propri obiettivi professionali all’interno di un contesto sano e inclusivo"

di Redazione Corporate
Tags:
jti 2024jti didier ellenajti gender equalityjti italiajti top employer
Corporate - Il giornale delle imprese

JTI Italia è Top Employer per il quattordicesimo anno consecutivo

Una forte attenzione ai propri dipendenti, al loro benessere e alla loro felicità: è grazie a queste semplici parole d’ordine che JTI Italia, realtà di riferimento nel mercato del tabacco, ha ottenuto anche nel 2024 e per il 14esimo anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia, riconoscimento che premia le aziende che eccellono nelle politiche e nelle strategie HR. Un obiettivo raggiunto non solo a livello italiano ma anche europeo e globale, che conferma ancora una volta l’impegno dell’azienda nel prendersi cura delle proprie persone, offrendo loro un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo.

"L’attenzione alle nostre risorse è un aspetto centrale per JTI", ha commentato Didier Ellena, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia. "Vogliamo che le persone si sentano a proprio agio all’interno della nostra azienda, che abbiano modo di crescere e di raggiungere i propri obiettivi professionali all’interno di un contesto sano e inclusivo. Per questo siamo fieri di far parte anche nel 2024 delle aziende certificate Top Employers: ottenere nuovamente questo riconoscimento conferma ancora una volta il nostro sforzo nel costruire un ambiente di lavoro accogliente e capace di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri collaboratori".

JTI Italia, infatti, si impegna da sempre nell’offrire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro equo e inclusivo. L’azienda è molto attenta al tema della gender equality e si impegna a garantire pari opportunità, anche dal punto di vista salariale, a tutti i propri dipendenti, stimolando al contempo l’empowerment femminile; JTI ha anche introdotto, nel corso del tempo, valide politiche a sostegno della famiglia, come il congedo parentale di 20 settimane retribuito al cento per cento per tutti i neogenitori, di cui possono usufruire dipendenti uomini e donne indipendentemente dalla “modalità” con cui diventano genitori (figli naturali, adozione, maternità surrogata ecc.).

L’azienda, inoltre, si adopera per fornire ogni forma di sostegno utile a favorire il benessere del proprio personale, all’interno di un contesto stimolante e pensato per incentivare la socializzazione. Ne sono un esempio le iniziative di volontariato aziendale, il supporto psicologico gratuito a disposizione di tutti i dipendenti, come i servizi di welfare aziendale.

"Siamo convinti che uno dei metri fondamentali con cui giudicare un’azienda sia proprio il benessere dei suoi dipendenti", ha infatti commentato Yassine Kabbaj, People & Culture Director di JTI Italia, "per questo motivo ci riempie d’orgoglio essere stati certificati Top Employers anche per il 2024. Siamo da sempre una realtà fortemente orientata alle persone: per noi ogni individuo conta e ci assicuriamo che tutte le nostre persone possano sentirsi motivate e stimolate all’interno di JTI, che abbiano l'opportunità di migliorare costantemente, di esprimere appieno il proprio potenziale e di gettare le basi per una solida carriera professionale, trovando al contempo un buon equilibrio tra lavoro e vita privata".

"Negli ultimi anni abbiamo creduto fortemente in questo approccio people oriented, che mette le persone al centro di tutto ciò che facciamo, e ricevere anche per il 2024 questa certificazione è un ulteriore riconoscimento del fatto che stiamo procedendo nella giusta direzione", ha concluso Kabbaj.

La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro. Viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topic e rispettive Best Practice tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e molti altri. 

David Plink, CEO di Top Employers Institute, ha dichiarato: “È nei momenti difficili che emergono le eccellenze. E la riprova l’abbiamo sotto gli occhi, con i risultati della Certificazione Top Employers 2024. Abbiamo toccato con mano quanto siano state straordinarie le performance delle aziende certificate, quanto i Top Employers abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano impegnati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro. È con orgoglio che celebriamo queste eccellenze: i Top Employers 2024”.