Leonardo, firmato accordo con GDHF per la fornitura di 10 elicotteri AW189

York (GDHF): "Questo accordo potenzia le capacità di GDHF di supportare i clienti globalmente, offrendo loro in leasing nuovi elicotteri AW189"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Leonardo, siglato accordo con GDHF per 10 elicotteri AW189 dedicati al trasporto offshore: consegne previste tra il 2027 e il 2029

L’elicottero AW189 di Leonardo, riconosciuto come il più performante nella sua classe di peso, continua a consolidare la propria posizione nel mercato globale, specialmente nel settore del trasporto offshore per l’industria energetica. Grazie a un nuovo accordo quadro con la società di leasing GDHF, altri 10 AW189 entreranno in servizio tra il 2027 e il 2029, un'intesa annunciata durante l’evento European Rotors ad Amsterdam.

Michael York, CEO di GDHF, ha dichiarato: "GDHF è lieta di firmare quest’accordo con Leonardo per la fornitura di ulteriori 10 AW189 e l’azienda si è fino ad oggi impegnata per un totale di 13 elicotteri di questo tipo dall’inizio della collaborazione, con l’introduzione dei primi tre già avvenuta. Questo ampio accordo quadro incrementerà le capacità di GDHF di supportare i nostri clienti a livello globale, fornendo loro in leasing ulteriori elicotteri AW189. Ringraziamo Leonardo per questa importante collaborazione e continuiamo a lavorare insieme per offrire ai nostri clienti soluzioni complete multi-missione con gli elicotteri AW189”.

Il settore dell’energia si prevede in forte espansione nei prossimi cinque anni, con crescente domanda di supporto a campi eolici offshore e di operazioni SAR (Ricerca e Soccorso) in mare. In questo contesto, Leonardo si conferma leader mondiale con circa 500 elicotteri già in uso nel trasporto offshore. L’alta disponibilità richiesta e l’elevato numero di ore volo registrate in questo settore, danno un’ulteriore spinta ad aumentare la qualità del servizio, ad aggiornare i prodotti e le capacità addestrative per i vari modelli di elicottero in servizio attraverso la raccolta e l'analisi dei dati, in modo da accrescere ulteriormente la competitività di Leonardo nel settore dell’ala rotante nel suo complesso. L’aspettativa è che elicotteri bimotore nelle categorie di peso attualmente ricoperte dai modelli AW139 e AW189 gradualmente traineranno questo mercato per le operazioni a lungo raggio, superando tipologie di elicotteri di vecchio tipo, più grandi e pesanti.

Dotato di tecnologia all’avanguardia, l’AW189, con un peso massimo al decollo di 8,3/8,6 tonnellate, è progettato per un’ampia gamma di missioni, tra cui il trasporto energetico, il soccorso, il trasporto passeggeri e l’antincendio. L'elicottero vanta caratteristiche uniche, come una trasmissione che funziona fino a 50 minuti senza lubrificante e un sistema di protezione contro il ghiaccio certificato in Europa, USA e Canada. Inoltre, l’AW189 offre servizi di supporto e addestramento personalizzati per ottimizzare l’efficacia delle missioni. Questo modello ha anche ottenuto la certificazione per la trasmissione automatica dei dati di prestazione verso una stazione a terra utilizzando comunicazioni satellitari in volo, connettività 4G o Wi-Fi a terra. Fornisce un modo sicuro per condividere una rappresentazione accurata di ogni singolo volo in maniera che i tecnici di Leonardo possano valutare i dati rapidamente, ottimizzando in tal modo manutenzione e supporto.

Con oltre 90 unità già consegnate in tutto il mondo, l’AW189 ha superato le 155mila ore di volo solo nel settore offshore. Dieci anni dopo la certificazione, l'elicottero resta il leader del mercato nella sua categoria di peso, con applicazioni versatili che spaziano dal trasporto offshore al soccorso, alla protezione civile e all’ordine pubblico.

Tags:
leonardo areo aw189leonardo european rotorsleonardo gdhfleonardo michael yorkleonardo trasporto offshore