Libretto di Risparmio, Poste Italiane alla guida della gestione dei risparmi

Poste Italiane offre uno strumento affidabile e agevole per gestire i propri risparmi, con un occhio di riguardo verso i più piccoli

di Francesca Biasone e Claudia Mosca
Tags:
poste italiane 2023poste italiane carta libretto postaleposte italiane gestione dei risparmiposte italiane libretto risparmioposte italiane libretto smart
Corporate - Il giornale delle imprese

Poste Italiane, Libretto di Risparmio Postale: la soluzione semplice e sicura per gestire i propri risparmi

L'ultima edizione del “Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane” realizzato dalla Consob, conferma la poca conoscenza degli italiani in materia di risparmio. Ben 4 italiani su 5 non sanno come gestire adeguatamente i propri risparmi, precludendosi la possibilità di riuscire a creare un cuscinetto di protezione per il futuro. In questo contesto, il Libretto di Risparmio Postale si conferma come uno strumento affidabile e agevole per la gestione dei propri risparmi. Emesso da Cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato italiano, è distribuito in esclusiva da Poste Italiane. Con un processo di apertura semplice e zero spese di apertura, gestione e chiusura, questo strumento offre una serie di interessanti vantaggi per tutti coloro che puntano a salvaguardare il proprio denaro in modo sicuro e senza complicazioni. L'apertura di un Libretto di Risparmio Postale può avvenire in qualsiasi Ufficio Postale, sia in formato cartaceo che dematerializzato.

Una delle caratteristiche più apprezzabili è proprio la possibilità di aprire il Libretto Smart anche online, attraverso il sito poste.it o l'app BancoPosta. Questa modalità monointestata in forma dematerializzata semplifica ulteriormente il processo di gestione dei risparmi. Il Libretto di Risparmio Postale accetta depositi di piccole e grandi dimensioni. È possibile effettuare versamenti sia in contanti che tramite assegni e il denaro depositato rimane sempre accessibile, garantendo liquidità in ogni momento. Inoltre, il titolare del Libretto di Risparmio Postale ha la possibilità di associare un conto corrente bancario tramite IBAN, consentendo così la ricezione di bonifici direttamente sul proprio Libretto. Questa funzionalità facilita il trasferimento di fondi da altre fonti, rendendo il processo di gestione dei fondi ancora più flessibile.

I Libretti Nominativi Ordinari e Smart offrono un tasso di rendimento dello 0,001% annuo lordo, mentre il Libretto nominativo speciale per i minori riconosce un tasso annuo lordo dello 0,01%.

La Carta Libretto Postale, le operazioni di versamento e prelievo diventano più semplici e veloci

La Carta Libretto Postale rappresenta un accessorio utile per semplificare le operazioni di prelievo e versamento. Gratuito e senza costi di emissione o gestione, è uno strumento pratico disponibile per i titolari di Libretto Nominativo Ordinario e Smart con facoltà di firma disgiunta. La carta consente operazioni presso gli uffici postali e oltre 7.000 ATM Postamat, offrendo maggiore comodità e accessibilità. Ogni titolare della Carta può prelevare fino a 600 euro al giorno per un massimo di 2.500 euro al mese dagli sportelli ATM Postamat, mentre per i prelievi dall’ufficio postale non esistono limiti se non quelli della disponibilità sul Libretto.

Libretto Minori, per promuovere la consapevolezza finanziaria dei giovani risparmiatori

Per i giovani risparmiatori arriva il Libretto Minori, che offre la possibilità di imparare il valore del risparmio passo dopo passo. Diviso in tre fasce d'età ("Io cresco", "Io conosco", "Io capisco"), il Libretto Minori favorisce un passaggio graduale all'autonomia finanziaria. Con rendimenti leggermente superiori allo 0,01%, questo strumento promuove la consapevolezza finanziaria fin dalla giovane età. Inoltre con, la Carta IO i minori titolari del Libretto delle fasce 'Io conosco' e 'Io capisco' possono effettuare versamenti e prelievi, anche presso gli ATM Postamat.

Libretto Smart, la gestione dinamica dei fondi al primo posto

L'introduzione del Libretto Smart rappresenta un'opzione moderna per i risparmiatori desiderosi di un approccio dinamico alla gestione dei loro fondi. Combinando un libretto nominativo ordinario Smart, una Carta Libretto Postale e il servizio Risparmio Postale online, questo strumento consente di gestire i risparmi in modo flessibile, consentendo di trasferire somme dal proprio Libretto Smart ad un conto corrente BancoPosta o ad un altro Libretto Smart o Ordinario di cui si è intestatari e viceversa, ma non solo: il titolare del Libretto Smart può anche ricaricare la Carta Postepay a lui intestata tramite il Libretto stesso e associare l’IBAN di un conto corrente bancario a lui intestato per ricevere bonifici sul Libretto stesso.

Offerta Supersmart, per chi desidera un rendimento maggiore

L'Offerta Supersmart è un'opzione interessante che permette di accantonare somme per un certo periodo di tempo, con un rendimento maggiore rispetto al normale tasso di interesse. Questa opzione flessibile permette di massimizzare il rendimento senza dover vincolare i fondi per lungo tempo. Fra le Offerte supersmart tempo per tempo rese disponibili da CDP, ricordiamo: l’Offerta supersmart Premium riservata a coloro che apportano nuova liquidità in Poste Italiane; l’Offerta supersmart standard disponibile per tutti i titolari di Libretto Smart, e l'Offerta supersmart Rinnova, attivabile esclusivamente sui Libretti Smart con accantonamenti scaduti relativi ad Offerte Supersmart indicate nel Foglio Informativo, disponibile in determinati periodi di tempo.

Dal 18 luglio 2023 sono disponibili le seguenti Offerte supersmart:

1. Offerta supersmart Premium 270 giorni

Della durata di 270 giorni e resa disponibile fino al 6 settembre, tale offerta consente di ottenere un tasso del 3,50% annuo lordo sulle somme accantonate, portate a scadenza. L’importo minimo per ciascun accantonamento è di 1.000 euro, incrementabile per multipli di 50 euro.

2. Offerta supersmart Rinnova 365 giorni

Della durata di 365 giorni, questa offerta consente di ottenere un tasso del 3,00% annuo lordo sulle somme accantonate portate a scadenza. E’ possibile accantonare, in tutto o in parte, le somme provenienti da accantonamenti, scaduti a partire dal 15 giugno 2023 relativi ad Offerte Supersmart Premium 270 giorni e 300 giorni. L’importo minimo di ciascun accantonamento è sempre pari a 1.000 euro, incrementabile per multipli di 50 euro.

3. Offerta Supermart 360 giorni

Della durata di 360 giorni, per tale offerta il tasso d’interesse annuo lordo è pari allo 1,50%, se portata a scadenza, mentre le somme libere sul Libretto Smart sono remunerate al “tasso base”, pari allo 0,001% annuo lordo. È possibile accantonare, in tutto o in parte, le somme depositate sul proprio Libretto Smart. L’importo minimo di ciascun accantonamento è, anche qui, pari a 1.000 euro, incrementabile per multipli di 50 euro.