MAIRE, NEXTCHEM vince il licensing per l'espansione dell’impianto di urea in Egitto

Bernini (MAIRE): "Siamo orgogliosi di contribuire con le nostre soluzioni a sostenere la crescente domanda di fertilizzanti in Egitto"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

MAIRE: NEXTCHEM si aggiudica il licensing e il design per l'espansione dell’impianto di urea in Egitto con tecnologia Ultra-Low Energy

MAIRE ha annunciato che la sua divisione NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions), tramite la controllata Stamicarbon, ha vinto il contratto per il licensing e il Process Design Package (PDP) per l’efficientamento e l’espansione dell’impianto di urea della El Delta Company for Fertilizer and Chemical Industries a Talkha, in Egitto.

Grazie a questa collaborazione, l’impianto di urea vedrà un aumento della capacità produttiva da 1.725 a 2.250 tonnellate al giorno (MTPD), utilizzando la tecnologia Ultra-Low Energy Design di Stamicarbon, parte del portafoglio NX Stami Urea. Questa innovazione permetterà un notevole risparmio energetico, riducendo il consumo di vapore del 35% e l’utilizzo di acqua di raffreddamento del 16%, grazie all'impiego del vapore ad alta pressione per tre cicli nel processo, rispetto ai due cicli standard della tecnologia convenzionale di stripping di CO2. Il contratto prevede inoltre la progettazione di una nuova unità di granulazione dell'urea con una capacità di 2.250 MTPD, dove verrà applicata l’ultima tecnologia di granulazione a letto fluido di Stamicarbon. Questa garantirà una produzione di urea conforme ai più elevati standard industriali.

Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: "Siamo orgogliosi di contribuire con le nostre soluzioni a sostenere la crescente domanda di fertilizzanti in Egitto. Questa aggiudicazione consolida ulteriormente la nostra leadership globale nel licensing per la tecnologia dell'urea e dimostra l'affidabilità della nostra proposta di valore in questo segmento".

Tags:
maire 2024maire alessandro berninimaire egittomaire nextchem