Maire Tecnimont: Di Amato confermato presidente, Folgierio Ceo

L'assemblea dei soci ha approvato i conti del 2021 che chiude con un utile netto di quasi 74 milioni di euro

Fabrizio Di Amato, presidente di Maire Tecnimont
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 
 

 
Corporate - Il giornale delle imprese
Condividi su:

Maire Tecnimont, via libera alla distribuzione di un dividendo complessivo di 60 milioni 

Inoltre è stato nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2022-2024 composto da nove amministratori, di cui cinque indipendenti. Fabrizio Di Amato è stato confermato presidente, gli altri membri del consiglio sono: Pierroberto Folgiero, Gabriella Chersicla, Francesca Isgrò, Cristina Finocchi Mahne, Luigi Alfieri, Stefano Fiorini e Paolo Alberto De Angelis, tratti dalla lista presentata dall'azionista di maggioranza Glv Capital, e Maurizia Squinzi, tratta dalla lista di minoranza presentata da alcuni azionisti investitori istituzionali. L'assemblea ha inoltre nominato il nuovo collegio sindacale composto da: Francesco Fallacara (presidente), Andrea Bonelli e Marilena Cederna.

L'assemblea di Maire Tecnimont, inoltre, ha deliberato di autorizzare il consiglio di amministrazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, secondo le modalità proposte nella relazione del consiglio di amministrazione. L'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie è stata concessa fino a un ammontare massimo di 10.000.000 azioni ordinarie, pari al 3,04% delle azioni attualmente in circolazione.

L'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie è stata approvata al fine di consentire alla società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel puntuale rispetto della normativa comunitaria e nazionale in forza per ogni finalità consentita dalle vigenti disposizioni, ivi incluse le finalità contemplate nell'art. 5 del regolamento UE 596/2014 e per l'attività di sostegno della liquidità del mercato di cui alla prassi ammessa dalla Consob a norma dell'art. 13 MAR, nei termini e con le modalità che saranno eventualmente deliberati dai competenti organi sociali, nonchè per la provvista di azioni proprie a servizio dei piani di compensi o di incentivazione basati su azioni Maire Tecnimont adottati dalla societa' ai sensi dell'art. 114-bis del Tuf.

La durata dell'autorizzazione agli acquisti approvata è pari a 18 mesi, mentre l'autorizzazione alla disposizione e' stata autorizzata senza limiti temporali. Il corrispettivo unitario per l'acquisto delle azioni verrà stabilito di volta in volta per ciascuna singola operazione, fermo restando che gli acquisti di azioni potranno essere effettuati a un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più  elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto e fermo restando che il suddetto corrispettivo unitario non potrà comunque essere inferiore nel minimo del 10% e superiore nel massimo del 10% al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione di acquisto. Alla data di oggi la società detiene 197.346 azioni proprie. 

Il consiglio di amministrazione di Maire Tecnimont, riunito al termine dell'assemblea dei soci, ha preso atto della conferma di Fabrizio Di Amato quale presidente del consiglio di amministrazione da parte dell'assemblea, e gli ha confermato, oltre alle attribuzioni spettanti in base alla legge e allo statuto sociale, alcuni poteri, tra i quali la gestione dei rapporti istituzionali e delle relazioni esterne nonchè la sovraintendenza all'attuazione dei piani strategici e di sostenibilità.